Varese, nevicata da record per il mese di febbraio

VARESE – Mai la città giardino aveva visto così tanta neve nel mese di febbraio. Una nevicata abbondante, ma più effimera che mai, di cui in pochi giorni non resterà più traccia, se non qualche insidiosa lastra di giaccio unita al ricordo dello stupore e di qualche disagio che sembra inevitabile in caso di neve.

Secondo gli esperti del Centro geofisico prealpino la neve a febbraio è un fenomeno piuttosto frequente per la nostra zona (in media due anni su tre), ma sono le proporzioni di questa nevicata a segnare un record assoluto: 16 centimetri caduti domenica, altri 27 sono arrivati tra la mezzanotte e la tarda mattinata di ieri, cui bisogna aggiungere l’accumulo di neve più pesante scesa nelle ore successive.

In totale erano almeno 43 centimetri di neve. Un livello che certo non può competere con il record assoluto (154 centimetri di neve in città nell’inverno del ’85), ma che comunque segna un nuovo record per il mese di febbraio che prima era fermo ai 39 centimetri di neve registrati in due diverse occasioni, nel 2004 e nel 1987.

E parliamo solo di Varese cittàmentre al Campo dei Fiori e nelle valli siamo andati ben oltre il mezzo metro di neve accumulata.

«Una nevicata abbondante che fa solo bene all’ambiente e alle colture», assicura i meteorologo del Centro geofisico prealpino Paolo Valisa

s.bartolini

© riproduzione riservata