Aria inquinata. Quattro giorni oltre il consentito: «Siamo al limite»

Se si dovesse arrivare a sette registrazioni oltre i livelli legali scatterebbe il piano anti smog

La qualità dell’aria negli ultimi giorni è stata “mediocre”, addirittura “scadente” nella giornata di domenica. Con ieri sono quattro giorni consecutivi che in città si superano i livelli massimi di inquinanti presenti nell’aria consentiti dalla legge. «Al settimo giorno scatta il piano anti smog».

L’assessore alla Tutela Ambientale, Dino De Simone, richiama i varesini su un tema importantissimo: la qualità dell’aria. «Per troppi giorni consecutivi le centraline Arpa stanno registrando il superamento dei livelli di guardia degli inquinanti presenti nell’ambiente – spiega l’assessore – Invitiamo quindi tutti i cittadini a lasciare l’auto in garage o a farne un uso più consapevole».

Altrimenti l’amministrazione sarà costretta a mettere in atto il piano d’emergenza e le misure anti smog. Nel protocollo regionale contenente misure temporanee per migliorare la qualità dell’aria (sottoscritto da Regione Lombardia, Anci Lombardia, Arpa Lombardia e i comuni di Milano, Monza, Bergamo, Brescia, Pavia, Como, Varese, Mantova e Cremona), è stata predisposta un’ordinanza, in vigore fino al 15 aprile 2017, che consentirà di applicare anche rimedi aggiuntivi, rispetto a quelli in essere a livello comunale, dopo aver osservato i valori di Pm10 rilevati da Arpa a livello provinciale.

Nel dettaglio, se il limite giornaliero di Pm10 di 50 microgrammi al metro cubo viene superato per sette giorni consecutivi, a partire dal giorno successivo entrano in vigore alcune misure aggiuntive come, ad esempio, l’estensione delle limitazioni all’utilizzo dei veicoli Euro 0 benzina e Euro 0, 1 e 2 diesel alle giornate di sabato, domenica e ai giorni festivi dalle 7.30 alle 19.30.

E anche il divieto di circolazione agli autoveicoli diesel Euro 3 non dotati di sistemi di riduzione della massa di particolato allo scarico: per il trasporto persone dalle ore 9.00 alle ore 17.00, per il trasporto cose dalle ore 7.30 alle 9.30. Fino alla chiusura del centro al traffico veicolare, misura assolutamente da congiurare in questo periodo.

«A peggiorare la qualità dell’aria in inverno contribuiscono sicuramente i riscaldamenti delle abitazioni – aggiunge Dino De Simone –, ma anche le auto hanno un ruolo determinante. Per questo motivo invitiamo tutti i varesini ad un uso più consapevole dell’automobile in particolare in questo periodo natalizio. Se ciascuno di noi farà la propria parte potremo vivere un Natale con meno traffico e meno inquinamento».

Insomma, cittadini avvisati… «A Varese il sistema dei trasporti consente di girare la città in tutta comodità,evitando problemi di parcheggio e di traffico. Con le sue tante linee di autobus il servizio di trasporto pubblico copre praticamente tutta la nostra città consentendo libertà di movimento senza essere costretti ad utilizzare l’auto. Se proprio poi si deve utilizzare l’automobile consigliamo di usare i parcheggi esterni al centro storico della città».