«Aumenteranno il costo della vita. Una decisione che mi sconcerta»

Paolo Orrigoni attacca il piano della sosta, sottolineando le ripercussioni negative sui cittadini

Oggi il piano della sosta vale 875 mila euro, il prossimo anno un milione e 600 mila euro. A cosa corrispondono 800 mila euro (circa) di entrate in più? Lo abbiamo chiesto a , capogruppo della lista Orrigoni in consiglio comunale.

«Stiamo parlando di un aumento di 800 mila euro che pagheranno o i cittadini di Varese o quelli che vengono da fuori. Questo significa che il costo di vivere a Varese aumenta di 800 mila euro, quindi in modo considerevole. Sono sconcertato, non ho parole».

Cosa avete intenzione di fare per modificare il piano della sosta?

«Sicuramente presenteremo degli emendamenti, perché questi aumenti in un anno sono insostenibili, tanto più in questi momenti».

Pensa che i cittadini saranno dalla vostra parte?

«Stiamo parlando di un aggravio sconsiderato, di cui non ne vedo il motivo. Chissà cosa ne penseranno i commercianti di questi aumenti, insieme alla Cosap e a tutto il resto».

Fabio Binelli e Carlo Piatti, della Lega Nord, hanno avanzato dubbi di natura procedurale, domandandosi «come l’amministrazione sia arrivata a inserire nel bilancio di previsione un importo proprio di un milione e 600 mila euro. Non capiamo come sia stato possibile arrivare a una cifra del genere, sono state inserite le tariffe massime o le minime?». In altre parole: «stiamo parlando di un piano che prevede un numero superiore di parcheggi blu, con tariffa variabile, e con un tasso di occupazione solo previsto, come è stato possibile arrivare a una cifra così precisa?».

Del tema si parlerà delle prossime sedute del consiglio comunale, quando i consiglieri potranno presentare emendamenti relativi al piano e al bilancio di previsione.