Campo dei Fiori ferito. Abbracci per guarirlo
Un’immagine dell’incendio che ha colpito il Campo dei Fiori. Domani mattina chiunque vorrà potrà trovarsi a piazzale Pogliaghi per abbracciare tutti assieme gli alberi del Monte

Campo dei Fiori ferito. Abbracci per guarirlo

Tanti incontri domani per “ringraziare” il Monte e chi ha lavorato strenuamente per salvarlo

VARESE - Domani mattina tutti i varesini potranno abbracciare il loro Monte. Un gesto simbolico, per sanare la tragedia dell’incendio che ha devastato il Campo dei Fiori. Al quale seguirà il gesto concreto del ringraziamento nei confronti dei professionisti e volontari che hanno lavorato strenuamente per salvare la montagna.

Il gruppo di cittadini che ha dato vita a questa iniziativa (Laura Caruso, Marco Tavazzi, Livio Lonati, Emanuele Carcano, Giuseppe Marangon, Roberto Gervasini, Natalia Rovera, Alessandro Goitan, Alessandro Maria Vinci, Francesco Migliorini, Francesco Marcello) invita tutti i varesini a partecipare a questo importante momento: il ritrovo è per domani mattina, in piazzale Pogliaghi, al Sacro Monte, alle 10.15. L’iniziativa è sostenuta dalle associazioni Cuore con le Ali, OIPA e ANC, coi rispettivi Presidenti Maura Aimini, C arlo Tomasini, Roberto Leonardi. Da piazzale Pogliaghi si andrà lungo via del Ceppo, verso la pineta dove si svolgerà la benedizione della terra da parte di monsignor Erminio Villa. Seguiranno letture a cura di Claudia De Meola. Ci sarà quindi un simbolico abbraccio agli alberi come gesto di conforto e gratitudine, un momento accompagnato dalle esibizioni musicali di Giulia Gregorig e Anthony Hed. Quindi si andrà alla Terrazza del Mosè, dove ci sarà il momento dei ringraziamenti ufficiali e gli interventi delle autorità. Ci saranno il consigliere regionale Luca Marsico (Forza Italia), presidente della Commissione Ambiente e Protezione Civile di Regione Lombardia, che illustrerà gli interventi eseguiti sino ad oggi per far fronte all’emergenza incendi e quanto previsto per il futuro per bonifica, recupero, tutela e prevenzione del patrimonio boschivo del nostro territorio. Quindi il consigliere regionale Emanuele Monti (Lega Nord), che ieri ha presentato un Ordine del Giorno al Bilancio regionale per il recupero del Campo dei Fiori.

«Il Campo dei Fiori - spiega Monti - ha vissuto un momento difficile e noi siamo stati in prima linea durante le fasi più difficili dell’emergenza. Per questa ragione intendiamo mantenere gli impegni presi a seguito della conferenza stampa con il Presidente Maroni e le associazioni coinvolte, dove la Regione aveva garantito lo stanziamento di risorse. L’Ordine del Giorno rappresenta il primo e importante step che consentirà di onorare la promessa fatta, impegnando la Giunta regionale a reperire all’interno del Bilancio regionale i fondi che saranno necessari alla riqualificazione». Sarà presente anche la Provincia di Varese con il consigliere Luca Paris (Pd).


© RIPRODUZIONE RISERVATA