Capannello di ubriachi in piazza Repubblica. Uno di loro manda due agenti all’ospedale

Niente di nuovo - L’uomo, un ivoriano di 24 anni con il permesso di soggiorno scaduto, ha reagito con violenza. È stato arrestato

– Capannello di ubriachi molesti in piazza Repubblica: interviene la polizia di Stato. Il bilancio dell’accaduto dimostra quanto la situazione della piazza più discussa di Varese resti di fatto irrisolta.
Due poliziotti di quartiere sono finiti in ospedale dopo essere stati aggrediti da uno dei protagonisti del bivacco dispersosi dopo l’intervento degli agenti. L’uomo, un ivoriano di 24 anni, con parecchi precedenti alle spalle è stato arrestato per resistenza e violenza a pubblico ufficiale: l’arresto

è stato convalidato ieri mattina e il giudice ha disposto la custodia cautelare in carcere per il violento ventiquattrenne. I fatti sono avvenuti nella serata dell’altro ieri.
Un gruppetto di cittadini stranieri bivaccava nella zona antistante l’ingresso del centro commerciale Le Corti che si affaccia su piazza Repubblica. Una quindicina di persone, circa, munite di bottiglie di birra e vino in cartone quasi tutti palesemente sbronzi. E molesti con i passanti che cercavano di raggiungere il parcheggio sottostante Le Corti. Così molesti da spingere alcuni dei malcapitati, poco tranquilli davanti alla non rassicurante presenza del gruppetto, a segnalare quanto stava accadendo alle forze di polizia. In realtà due poliziotti di quartiere aveva già notato che qualcosa non andava e si sono avvicinati al gruppetto. Alla vista degli agenti il capannello di ubriachi si è dissolto. Se ne sono andati tutti tranne uno: l’ivoriano. L’uomo, al quale pochi giorni prima era scaduto il permesso di soggiorno, si è scagliato contro gli agenti. Un’aggressione di una violenza inaudita: il giovane, ben piazzato, ha iniziato a colpire con calci e pugni gli agenti che cercavano di bloccarlo. Alcol, certezza di non essere in regola, hanno fatto andare in escandescenza il ventiquattrenne. In piazza Repubblica intanto è arrivata una pattuglia della squadra Volante della Questura di Varese: l’ivoriano è stato bloccato e ammanettato. I due poliziotti aggrediti hanno rimediato ferite guaribili in dieci giorni. L’ivoriano resta in carcere.