Cinque scrittori varesini premiati al concorso Mirella Ardy

Emiliano Pedroni, Emanuele Molinari, Isabella Valerio e Fabio Castaro sono arrivati tra i finalisti

Cinque scrittori varesini premiati al quinto concorso letterario Mirella Ardy. La cerimonia, svoltasi domenica nella sala di palazzo Fascie di Sestri Levante, ha visto vincitrice la giovanissima con la novella Gentile.

Classe 1991, di Viareggio, la scrittrice emergente ha tratteggiato con espressività e talento la biografia di un clochard di paese dal passato raffinato. Secondo classificato di Sondrio con la novella Faustino. Bronzo per la fiorentina , autrice della novella Una donna senza importanza.

Grandi soddisfazioni anche per i nostri autori: finalisti pari merito al quarto posto sono giunti di Inarzo con il suo Liberi ma condannati, incentrato sul tema dell’omosessualità vissuta agli inizi del Novecento fra pregiudizi, paure e desiderio di esprimere le proprie emozioni; di Induno Olona con La collana di conchiglie; di Arsago Seprio con Il colore delle emozioni; di Crenna di Gallarate con Il Pescatore. Quest’ultimo autore era stato vincitore del premio Ardy nel 2015.

Anche la scrittrice gallaratese con Tutte pazze per Cenerentola e la sestese , vincitrice della precedente edizione 2016, è stata segnalata con diploma di merito e menzione d’onore per il suo scritto Il cielo sopra Hegyeshalom, che approfondisce il tema attualissimo delle migrazioni. Protagonista del suo breve racconto è una ragazzina fuggita dalla Siria e profuga in una zona balcanica, che accidentalmente, nei pressi di una centrale elettrica ai confini con l’Ungheria incontra un uomo arricchitosi con la tratta delle persone. Una vicenda poetica, che vede la nascita di una bambina e il riscatto dell’uomo che cercherà di portarla in salvo.

Tutti questi racconti sono stati apprezzati dalla giuria, composta da , (giornalista e scrittrice), (scrittore, psicologo e sociologo), (psicoterapeuta e docente), (poeta) e (organizzatore di eventi).

Considerata l’elevata qualità dei racconti pervenuti (oltre 50) la selezione non è stata facile. I primi tre classificati e quelli arrivati al quarto posto saranno inseriti nell’antologia Dieci novelle in cerca di sogni, che ogni anno è ripresentata con lo stesso titolo.

Il premio nasce dalla volontà e dall’amore per la letteratura di Mirella Ardy, originaria di Gallarate e amica del poeta varesino . Mirella ha scritto oltre mille novelle pubblicate sulle maggiori riviste nazionali e incentrate sulle donne e le loro relazioni familiari e amorose.