“Crescere nell’arte” alla Pascoli. Dove gli allievi sono valorizzati

Allestita nei locali dell’oratorio la mostra degli studenti

È stata allestita sabato, in occasione della festa della scuola, la mostra della primaria “Pascoli”, che, a causa dei lavori di ristrutturazione dell’edificio, si è svolta nei locali dell’oratorio di Biumo Superiore (alle spalle del plesso). Il progetto, intitolato “Crescere nell’arte”, ha coinvolto tutte le classi del plesso ed essendo inclusivo ha permesso la partecipazione di tutti i bambini compresi i disabili e BES (Bisogni Educativi Speciali): circa 220 bambini sotto la supervisione dell’esperta Federica Sasso e coadiuvati dalle insegnanti hanno realizzato elaborati grafici fra disegni e tridimensionali,

ossia manufatti in argilla; ogni classe aveva il compito di sviluppare un tema. Le tre prime si sono occupate del laboratorio dei colori e delle argille; le due seconde hanno realizzato il collage in stile Matisse; la terza, un paesaggio dipinto su tela; le due quarte hanno lavorato sul ritratto dipinto su tavola; infine, le due quinte si sono date all’astrattismo.

Il progetto è stato finanziato dall’Associazione Genitori, costituitasi legalmente quest’anno ma esistente come comitato da diversi anni. «I genitori, però, sono stati anche parte attiva nell’allestimento della mostra» spiega la maestra Teresa Ciociola, referente del progetto. «Ci hanno aiutato nella progettazione e nel reperimento dei materiali di recupero per allestire la mostra: i pannelli sui quali sono stati esposti i lavori, ad esempio, sono scatoloni delle LIM rivestiti con carta colorata e fissati con le cassette della frutta. Noi cerchiamo di tenere un po’ tutto perché, sicuramente servirà in futuro». Alla festa sono stati presentati ufficialmente il logo della scuola, creato quest’anno da un bambino di prima e l’inno.