«Degrado alle fermate dei bus»

Monica Riva, ex consigliere di Avt, denuncia lo stato di abbandono delle paline installate in città

Capita che i cittadini segnalino al nostro giornale sporcizia, asfalti rovinati, luci che non funzionano, angoli di degrado. Questa volta è Monica Riva, ex consigliere di amministrazione nel Cda di Avt, a portare l’attenzione sullo stato delle paline che identificano le fermate dei pullman della rete urbana.

«Solo un paio di anni fa, come consiglio di amministrazione, eravamo riusciti con un certo dispendio di energie e di soldi a rendere gradevoli le fermate – ricostruisce Riva, che si era occupata personalmente del progetto – Su ogni palo appariva una immagine della nostra bella città. Girando per la città cittadini e turisti potevano ammirare le nostre bellezze e i nostri panorami, e questo aveva portato notevoli consensi. Il tutto era stato ottenuto con un costo modesto, mi pare di ricordare circa 80 euro per ogni foto stampata nelle dimensioni della palina».

«Sono passati solo un paio d’anni e la rete si sta nuovamente trasformando. Man mano che gli sponsor cessano di fare le pubblicità, anziché sostituire i pannelli con altri nuovi ben stampati, Avt sta invece reinstallando i vecchi pannelli brutti, rovinati, ruggini spesso e soprattutto con ancora scritto Avt che non si occupa più del trasporto urbano ormai da molti anni (adesso del trasporto pubblico si occupa Ctpi, ndr) – afferma Riva, che ha immortalato con la sua macchina fotografica lo stato di diverse paline sparse per la città, e che continua – Avt è sempre stata una società florida. Possibile che non abbia più la disponibilità economica per sostituire 20 o 30 pannelli nuovi? E se non ci fosse più la volontà da parte della società di investire tempo per monitorare la rete?».

Riva sottolinea anche che: «In città sono anche molte le paline che i pullman o i camion “prendono dentro” con gli specchietti stortando i tabelloni rendendoli oltre che poco gradevoli alla vista, ma anche a rischio di stabilità. Forse dedicare un pochino di tempo per la manutenzione porterebbe solo a un beneficio di immagine».

Fino alla conclusione: «Forse in questa questione mi sento troppo coinvolta – dice Riva – ma è triste vedere la propria città cadere in queste situazioni che creano degrado e che richiederebbero veramente poco a livello di investimento e di tempo».

Da Avt, però, arrivano rassicurazioni: «presto la situazione si sistemerà». «La pubblicità sulle paline è in via di aggiornamento. In queste settimane siamo stati impegnati con il piano della sosta, ma abbiamo ben presente che anche quello della pubblicità è un tema all’ordine del giorno che affronteremo a breve – afferma il presidente di Avt, Amedeo Taddei – Tutti gli anni la pubblicità viene rinnovata e le paline si trovano provvisoriamente “sguarnite”. So che ci sono delle situazioni non belle da vedere, ma assicuro che arriveranno nuove paline con la pubblicità rinnovata».

Sembra, dunque, che sia solo questione di avere un po’ di pazienza e le paline torneranno ad essere decorose.