Essere cuochi per un giorno grazie all’evento Mensa con Gusto

Il progetto, presentato ieri mattina dall’amministrazione di Varese, coinvolgerà gli allievi dell’Anna Frank

I bambini dell’Istituto Comprensivo Varese 4 tornano ad essere cuochi per un giorno. È stato infatti ufficialmente presentato ieri, al centro cottura della scuola “Anna Frank”, in via Carnia 155 il progetto “Mensa con Gusto”, coordinato dalla tecnologa alimentare del Comune Cinzia Ulizzi: un lavoro nato tre anni or sono da un’idea di Adalgisa Taino, insegnante alla primaria Garibaldi, e che dal presente anno scolastico è stato esteso anche alla Marconi e alla Parini. A turno,

le tre scuole primarie sono chiamate a creare un menu stagionale che viene proposto in una identica giornata in tutte le mense scolastiche di Varese: così, se la Marconi ha ideato il menu ufficiale autunnale che tutte le scuole varesine hanno consumato il 30 novembre, nella giornata di mercoledì prossimo, il 22 febbraio, tutti i bambini della città che si fermeranno al doposcuola si delizieranno con il Menu Invernale pensato dalla Garibaldi; alla Parini sarà richiesto infine di lavorare su quello primaverile.

Il laboratorio si svolge attraverso tre incontri per ciascuna scuola. «In prima battuta – spiega Cinzia Ulizzi – propongo una lezione sul calendario dei prodotti, spiegando la stagionalità delle verdure: in autunno ne avevamo scelte due, zucca e broccoli, mentre nelle scorse settimane sono comparse carote, cavolfiore e di nuovo i broccoli. Invito poi i bambini a pensare con le loro famiglie alcune pietanze che contengano queste verdure che, vuoi per tradizioni alimentari di casa, vuoi per abitudini non corrette, sono abbastanza sconosciute. Dopo una settimana ritorno e scegliamo assieme due ricette che consegniamo alla cuoca del centro produzione pasti. Il terzo incontro si svolge direttamente all’Anna Frank assieme ai bambini e in questo frangente si assaggia il menu prescelto».

Così, se il risotto alla zucca e la valdostana ripiena di prosciutto e formaggio con contorno di broccoli era diventato il Menu della Festa d’Inverno, ieri mattina, invece, i bambini della quinta della Marconi si sono trovati attorno ad uno stesso tavolo per votare, come una vera e propria giuria, quattro piatti nati dalla loro fantasia: fusilli con i broccoli, risotto con sugo di carote, polpette di ricotta e cavolfiore e purè di carote. Da un primo spoglio dei voti pare che la spuntino ampiamente i broccoli e le polpette, vera e propria passione dei più piccoli, tra l’altro realizzate in maniera sopraffina dalle sapienti mani delle cuoche.

Dal 2005 le mense scolastiche varesine vengono rifornite da due unici centri di cottura: l’Anna Frank e la Parini, che assolvono quotidianamente mediamente a circa 1400 pasti, con punte di 1700 il lunedì e di 1000 il venerdì. Ma non è sempre stato così nella storia della refezione nostrana: sin dai suoi esordi, infatti, ad ogni plesso scolastico corrispondeva una cucina. Nel centro di cottura capofila, all’Anna Frank, ci sono una capocuoca – la signora Nunzia – che coordina i lavori, una cuoca preposta alle diete, tre aiutocuoche di cui una addetta alle verdure, la seconda alle carni e la terza agli affettati ed ai formaggi e in più altri due aiuti in cucina; un’ultima persona è addetta ai magazzini.