I cittadini a Galimberti: «Aprite i bagni pubblici ai Giardini»

Persone stomizzate e cittadini di Varese uniti nella richiesta al sindaco Galimberti: «Il verde sta diventando un wc»

«I bagni pubblici dei Giardini Estensi sono troppo spesso chiusi». La denuncia arriva da , uno dei fondatori dell’associazione Sacchettini Colorati di cui ricopre il ruolo di vice presidente. «Mi sono recato dal sindaco un mese fa per far presente la necessità di tenere aperti i servizi igienici durante l’apertura del parco e di attrezzarli per i disabili, ma ad oggi non è ancora cambiato nulla» afferma Albanese che ha portato il sindaco vicino alla finestra del suo studio e gli ha detto: «guardi che bel giardino che abbiamo, peccato che stia diventando un wc a cielo aperto».

L’associazione Sacchettini Colorati riunisce i portatori di stomìa, ovvero quelle persone che hanno subito un intervento con il quale è stata creata un’apertura sulla parete addominale per poter essere in comunicazione con l’esterno. Si tratta di persone che, a fronte dei disagi che vivono, avrebbero bisogno di qualche attenzione in più e che, invece, spesso sono lasciate da sole.

«Per gli stomizzati è un diritto avere accesso a un bagno pubblico dove poter andare a svuotare il sacchettino – spiega Albanese – Ma l’assenza di bagni pubblici è un problema per tutti, nessuno escluso. Vedo persone tutti i giorni espletare i propri bisogni nel parco, dietro alle siepi. Di certo non avere dei bagni funzionanti non è un buon modo per assicurare l’igiene di un luogo pubblico».

Ad Albanese il Comune ha risposto che gli utenti del parco possono utilizzare i bagni dell’anagrafe, che però sono aperti solo in orario di ufficio. «La possibilità di andare ai bagni dell’anagrafe non è segnalata in modo opportuno – ribatte Albanese – Ho visto turisti, questa estate, camminare smarriti senza riuscire a trovare i bagni. Un pomeriggio, dopo le 16, una mamma ha chiesto al bar dove potesse far fare la pipì al bambino e, venuta a sapere che i wc erano chiusi, ha portato il figlio dietro a una pianta. Di questo passo dove andremo a finire? Non è una situazione che fa onore alla Città Giardino».

Con l’inizio del prossimo anno, però, le cose dovrebbero cambiare. Lo annuncia l’assessore al verde pubblico , che riepiloga gli orari dei servizi: «I bagni dei giardini sono aperti sabato dalle 12 e domenica dalle 9 fino alle 17.30. Tutti i giorni, invece, sono accessibili i bagni al piano terra di Palazzo Estense (si trovano vicino all’anagrafe) dall’apertura degli uffici fino alle 16.30 (il sabato chiudono alle 12). Dal prossimo anno, però, con il rinnovo dell’appalto delle pulizie, vorremmo ampliare l’orario di apertura dei wc del parco».

I bagni pubblici dei Giardini Estensi sono stati spesso oggetto di atti di vandalismo. Nel passato, a seguito dei danni causati all’interno della struttura, l’ingresso fu addirittura sprangato. In tempi più recenti, invece, il Comune ha provveduto a recuperare l’immobile, che però è aperto solo part time e la cui posizione un po’ appartata rende difficile assicurarne il decoro.