Il cordoglio di Varese per la scomparsa di Andrea Badoglio

Nella sua pagina Facebook si definiva con un aggettivo: vulcanico

Questa mattina Varese si è svegliata con la triste notizia della prematura scomparsa di Andrea Badoglio. Ex candidato sindaco nella lista Varese Civica, da lui fondata, Badoglio era un cittadino socialmente molto attivo, vicepresidente dell’associazione antiracket Sos Italia e, negli ultimi tempo, anima del progetto culturale “La Varese nascosta”.
Nell’arco della giornata numerosi messaggi di cordoglio sono giunti alla nostra redazione. Ci è sembrato doveroso condividerli con voi, in un omaggio a un onesto cittadino.

Da Luca Paris, Segretario cittadino PD e Luca Conte, Capogruppo in Consiglio comunale PD
“Apprendiamo con stupore dell’improvvisa ed inaspettata scomparsa di Andrea Badoglio.
Vogliamo esprimere il nostro cordoglio e le nostre più sincere condoglianze alla famiglia ed agli amici.
Su fronti talvolta analoghi, talvolta contrapposti, abbiamo avuto modo di conoscere ed apprezzare una persona guidata da una passione sincera per la propria città. Un protagonista della vita varesina impegnato sui temi amministrativi così come sulle questioni civili quale la piaga dell’usura, senza dimenticare la fervida passione per la storia di Varese ed i suoi aspetti meno conosciuti. Siamo certi che il suo impegno non sarà dimenticato ed anzi sarà da esempio e stimolo ai tanti semplici cittadini che vorranno contribuire attivamente alla vita della città.”

Da Roberto Lombardi, Segretario cittadino di Forza Italia
“Mai avrei immaginato di dover scrivere queste parole e da questa mattina leggo e rileggo questa tragica notizia, incredulo, pietrificato e sconfortato.
Conoscevo Andrea da molti anni, quando ancora, se si parlava di politica, lo si faceva con più disincanto. Poi tutto è cambiato, l’interesse per la politica e’ aumentato, io nel frattempo ero diventato segretario cittadino e fu proprio lui a chiamarmi tra i primi,

felice di condividere, se pur in posizioni politiche in parte diverse, dei progetti politici per la nostra città. Da li’ in poi le nostre conversazioni divennero quotidiane, ci confrontammo su tutto: Andrea mi parlava della sua lista civica, dei suoi compagni di viaggio in quella avventura, della campagna elettorale da sindaco, consapevole di lottare contro dei giganti (ma di certo il coraggio non gli mancava), mentre io gli raccontavo i miei progetti e lui apprezzava e mi diceva sempre di andare avanti. Ultimamente lo sentivo stanco, la grinta non gli mancava, le sue cento parole al secondo erano quasi un rituale quotidiano, ma allo stesso tempo dietro a quella corazza da gigante buono e sicuro di se’ nascondeva tanti pensieri, forse troppi, e qualche paura e oggi siamo qui, gli amici di Bado, a dover colmare un vuoto enorme quanto era enorme il suo impegno sociale e politico.
A nome di tutti i militanti di Forza Italia abbraccio con profondo dolore e immenso affetto la famiglia di Andrea, la cui passione per la legalità e per l’impegno politico ci guiderà per sempre.”

Da Fabrizio Mirabelli, Consigliere comunale PD
“Sono sconvolto dalla brutta notizia della improvvisa e prematura scomparsa di Andrea. Un amico. Una persona perbene. Pur con opinioni politiche diverse abbiamo combattuto insieme alcune battaglie utili a Varese e ai varesini. Sono profondamente addolorato ma voglio ricordarlo per il suo sorriso e per la generosità e l’onestà che lo hanno sempre contraddistinto. Addio gigante buono! Mi mancherai. Riposa in pace. Porterò sempre il tuo ricordo nel mio cuore.
Solo disprezzo, invece, per chi, negli ultimi mesi, non ha esitato ad attaccarti non dal punto di vista politico ma da quello personale.”