Il Presepe Vivente illumina il cuore dei varesini

Un appuntamento tradizionale quello di venerdì 23 dicembre alle 15.30 con la Sacra Rappresentazione

Un momento di tradizione, di spiritualità, di approfondimento e di cultura. Venerdì 23 dicembre, alle 15.30, torna in San Vittore il Presepe Vivente di Avsi. L’evento – diretto dal regista Andrea Chiodi e da più di cento volontari Avsi – quest’anno si intitola «Veni per Mariam», ed è dedicato alla figura di Maria. Il copione della pièce è moderno, vi si sente l’eco dei testi di Giovanni Testori e di Alda Merini.

«Abbiamo scelto di parlare di Maria, colei che aspetta Gesù. I ragazzi faranno a Maria alcune domande sul significato che assume portare in grembo un bambino che cambierà la storia e sul senso dell’annunciazione, della visitazione e della nascita – spiega Angela Dematté, attrice che impersonerà Maria – Saranno i ragazzi degli scouts dell’Aggs Varese 2, alcuni dei quali reciteranno, altri presenzieranno, a raccontare il vero significato del Natale. Tutte le volte che si ripete il Presepe vivente ci sono persone che pensano che l’evento costi moltissimi soldi, invece è una rappresentazione fatta da un popolo che si mette insieme per costruire e raccontare ciò che percepisce come necessario».

«Con tutto quello che sta accadendo ad Aleppo, mi sono domandata che significato rivesta il nostro Presepe vivente – afferma Patrizia Reggiori Clerici, una dei responsabili della Fondazione Avsi Varese – La mia risposta è che non siamo qui ad aprire una parentesi buonista natalizia, non è il recupero del folclore religioso, ma è la possibilità di esprimere una esperienza di positività e di bellezza che si crea a partire dalla rincarnazione di Dio. E’ una cosa piccola e grandissima, che se accolta e ospitata, può generare un cambiamento della realtà».

Fondazione Avsi è una Ong attiva e presente da oltre 40 anni nella cooperazione nel sud del mondo. Quest’anno la campagna di raccolta fondi di Avsi si intitola “al lavoro per cambiare passo #rifugiati-migranti” e ha l’obiettivo di sostenere progetti di prima accoglienza, formazione e lavoro, e sanità per i migranti in tanti Paesi, tra cui l’Italia.

Avsi collabora con il Banco Alimentare Non Solo Pane, che è presente in Corso Matteotti per la vendita di presepi tradizionali. Contemporaneamente sarà possibile ricevere maggiori informazioni su Avsi in un banchetto dove si potranno acquistare a scopo beneficio panettoni artigianali offerti da pasticcerie varesine, da Ubi Banca e dal Gruppo Fantinato.