Il salone del Mobile è un cult

L’appuntamento - Torna in fiera la kermesse che mette al centro la casa e l’arredamento. Con tante novità

Riflettori accesi sulla 55esima edizione del Salone del Mobile, a Fiera Milano Rho dal 12 al 17 aprile. Tre gli eventi collaterali dedicati rispettivamente alle filosofie dell’abitare, all’arredo classico e alle finiture per l’architettura.Sono attesi più di 300 mila operatori da oltre 160 Paesi e un pubblico di oltre 30 mila persone nelle giornate di sabato e domenica. Con un’offerta di prodotti e servizi di altissima qualità, il Salone del Mobile si riafferma quale appuntamento must del settore portando sul palcoscenico internazionale le ultime novità

in fatto di prodotti e soluzioni e riaffermando il ruolo di capitale del design di Milano. Un grande momento di business che da solo – lo sorso anno – ha generato un indotto di 221 milioni di Euro. Anche quest’anno si registra il tutto esaurito con 207 mila mq di superficie espositiva netta e 2.310 espositori di cui 650 i designer del SaloneSatellite – con un 30% di aziende estere – confermandosi nuovamente, per aziende, operatori e visitatori, il forum di idee, creatività, innovazione e tecnologia che racconta attraverso le tendenze progettuali avanzate i nuovi modi dell’abitare.Internazionalizzazione e innovazione sono infatti i fattori che caratterizzeranno questa importante edizione. In campo scendono anche il Salone Internazionale del Mobile e il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, con oltre 1300 espositori distribuiti su oltre 150 mila metri quadrati, suddivisi nelle tipologie stilistiche Classico e Design. A riconoscimento di una tipologia di prodotto già affermata principalmente sul mercato americano, viene lanciato il nuovo settore xLux, al padiglione 3, per rispondere alla crescente domanda di dare una collocazione precisa a questa tipologia di prodotto, fino alla scorsa edizione presentato in maniera diffusa all’interno di diversi padiglioni. Numerose le aziende che, partendo da forme classiche o di design, si sono indirizzate verso questa proposta che rappresenta una sintesi delle due realtà con un prodotto di carattere lineare ma arricchito con particolari, finiture e materiali più caldi e morbidi.Tornano anche le biennali EuroCucina con l’evento collaterale FTK (Technology For the Kitchen) – nei padiglioni 9-11 e 13-15 – e il Salone Internazionale del Bagno nei padiglioni 22-24, una risposta alla crescente domanda di qualità verso i due comparti. A EuroCucina – 120 espositori su 23 mila metri quadrati – verranno presentate le novità in fatto di cucine di alta qualità, risposta alla sempre più ampia richiesta di funzionalità derivata dalla rinnovata attenzione del consumatore. Acciaio inox e pietre naturali sembrano catturare l’attenzione di questa edizione. Innovazione, efficienza tecnologica ed energetica, facilità d’uso e ricerca estetica caratterizzeranno l’offerta di FTK dedicata agli elettrodomestici da incasso e cappe d’arredo, dove va in scena il meglio della tecnologia d’arredo a applicata al mondo del “cucinare” e del vivere la cucina nell’innovativa dimensione della “connectivity”. Il Salone Internazionale del Bagno – 200 espositori su 19 mila metri quadrati – presenta invece le anteprime assolute per personalizzare l’ambiente della casa che è sempre più dedicato al benessere e alla cura di sé. Al SaloneSatellite – collocato nei padiglioni 13-15 – il tema è “Nuovi materiali, nuovo Design”. Prosegue anche il concorso SaloneSatellite Award per facilitare il contatto tra domanda e offerta, tra imprenditori e designer, tra creatività e produzione. Quest’edizione vedrà impegnati molti designer nel presentare, in aggiunta ai loro prototipi, uno o più progetti attinenti alle merceologie delle manifestazioni biennali che affiancano il Salone Internazionale del Mobile, nello specifico, per l’edizione 2016, EuroCucina e il Salone Internazionale del Bagno.