Il Salone delle professioni: come scegliere il futuro

L’evento lunedì 28 novembre alla scuola media “Righi”, per aiutare i ragazzi in una difficile decisione

Lunedì 28 novembre, presso la sede della scuola secondaria di primo grado “Righi”, si terrà uno degli eventi più attesi dai giovani che l’anno prossimo dovranno scegliere la scuola superiore: il Salone delle professioni. «Si tratta di un evento che abbiamo organizzato per i nostri alunni delle classi terze per il secondo anno consecutivo» spiega la dirigente scolastica, professoressa Maria Rosa Rossi. «Gli alunni delle nostre tre scuole secondarie potranno confrontarsi con una serie di professionisti,

soggetti attivi del mondo del lavoro, a loro disposizione per essere intervistati. Ciascun alunno ha scelto preventivamente di rapportarsi con cinque delle trenta professioni rappresentate nella mattinata da altrettante figure impegnate nel mondo del lavoro: in questo modo potrà conoscere direttamente, per mezz’ora a turno, un professionista. La finalità dell’operazione è motivare gli alunni a scoprire il proprio progetto di vita, immaginandosi proiettati in un lavoro futuro, e, anche, di scegliere con maggiore consapevolezza e passione il percorso di istruzione e formazione».

All’evento partecipano gli alunni delle terze medie dei plessi “Salvemini” di Belforte, “Righi” di Biumo e “Don Rimoldi” di San Fermo. Una sorta di “mercato” delle professioni che si colloca all’interno delle varie attività di orientamento dell’Istituto Comprensivo Varese 1, assieme alle visite ad aziende del territorio e alla partecipazione ai vari open day scolastici. La scelta della scuola superiore, secondo una direttiva pubblicata dal Miur alla metà di Novembre, dev’essere effettuata attraverso il portale “Iscrizioni Online”: la registrazione sul portale potrà essere effettuata a partire dal 9 gennaio, mentre le domande di iscrizione alla scuola superiore dovranno essere inoltrate a partire dal 16 gennaio 2017 ed entro il 6 febbraio 2017. Chi per motivi validi non riuscirà a presentare domanda entro questa scadenza dovrà fare l’iscrizione in formato cartaceo.