Il vincitore ancora non c’è. Ma è già corsa alla giunta

L’analisi del nostro Marco Tavazzi

La sfida per la vittoria del candidato sindaco continua e il risultato si avrà tra due settimane. Ma il primo turno del voto ha sancito quale sia il peso dei diversi partiti. E quindi, in vista della formazione della futura giunta, sia in caso di vittoria del centrodestra che del centrosinistra, gli equilibri sono già chiari. Il lupo perde il pelo ma non il vizio, e un’antica pratica è quella di dare il via alle richieste di poltrone il prima possibile.

Tant’è che già in questa campagna elettorale, sulla base di come si sono mossi i candidati al consiglio, possiamo individuare quale potrebbe essere una compagine di giunta Orrigoni o Galimberti.

Gli assessorati disponibili sono nove, e almeno quattro devono andare a donne, per la legge sulle pari opportunità. Questo metterà in crisi entrambi gli schieramenti, anche se in particolare il centrodestra, dove il numero di aspiranti assessori uomini è molto più alto.

Prima dei nomi, la parte difficile sarà la divisione dei posti: su nove, almeno tre a testa saranno rivendicati da Lega e Forza Italia.

In pole position nel Carroccio gli uscenti e. In Forza Italia l’uscente, e ovviamente. Il terzo leghista potrebbe essere il segretario cittadino . La Lista Orrigoni potrebbe rivendicare due assessorati. E Fratelli d’Italia-Varese Cresce un assessorato, tra i tre più votati: , e .

A Varese popolare, che ha avuto un risultato al di sotto delle aspettative, potrebbe andare la presidenza del consiglio comunale, con l’ex vicesindaco , nel caso la lista riesca ad entrare in consiglio comunale.

Molto accesa la partita anche nel centrosinistra. Quasi sicuramente, in quota Pd, andrannoe , che hanno vinto la battaglia delle preferenze. Sono poi in pole position per il Pd , il terzo più votato, e

Ma anche e a. Due assessorati dovrebbero andare alla Lista Davide Galimberti, dove saranno probabilmente valorizzate le donne, mentre uno o due a Varese2.0, dove sicuramente entrerebbe , e uno a Progetto Concittadino, dove entrerebbe .

Queste le ipotesi. Dopo la battaglia elettorale, inizierà la battaglia per la giunta.n