La Festa della Montagna entra nel vivo

Continuano gli appuntamenti al Campo dei Fiori di Varese. Oggi la cronoscalata, domani la messa

Entra nel vivo la Festa della Montagna: numeri da record sabato sera per il servizio di navetta.

E ieri mattina piazza Repubblica “invasa” da 370 bolidi rombanti per la quindicesina edizione dell’ormai tradizionale moto adunata alpina. Appuntamento immancabile dell’evento clou varesino del Ferragosto. Con il ritorno del bel tempo la festa organizzata dagli Alpini varesini è esplosa come ogni anno.

Sabato sera sono state 830 le persone che hanno scelto di raggiungere la Festa della Montagna al Campo dei Fiori con il servizio navetta promosso dal Comune di Varese e Autolinee Varesine su input della nostre Penne Nere. «Funziona – commenta il capogruppo della sezione Alpini di Varese – noi abbiamo proposto questa sperimentazione. Il Comune l’ha subito accettata». Con 2 euro andata e ritorno alla festa a bordo di una delle navette in partenza ogni 20 minuti da via Manin, dove tutti hanno trovato posteggio gratuito per le auto nel capiente parcheggio della stadio.

«Quando abbiamo proposto il progetto, avevamo un unico intento – spiega Verdelli – quello di rendere ancora più festa la festa. Arrivare al Campo dei Fiori senza dover affrontare problemi di parcheggio, senza creare code o ingorghi. Cosa c’è di meglio?». E in tanti l’hanno pensata proprio così. Giovedì 10 agosto, nonostante i 5 gradi al Campo dei Fiori in 300 hanno utilizzato il servizio di navetta. Venerdì, con un clima ancora più autunnale ai circa 1.200 metri del Campo dei Fiori «quasi 200 persone ci hanno raggiunto per la cena – dice Verdelli – e questo, visto il freddo e il tempo non proprio clemente, è per noi un segno d’affetto enorme da parte della città. Un segno d’affetto per il quale diciamo grazie».

Il freddo è passato e la festa è esplosa. Dopo la rombantissima moto adunata alpina di ieri, il programma di oggi (in attesa del boom di Ferragosto che ogni anno chiude la festa) è ricchissimo. Dalle dalle 7.30 seconda cronoscalata delle Tre Croci Varese – Campo dei Fiori, aperta a ciclisti e podisti. Dalle 15.00 per adulti e piccini le uscite narranti a cura di “Officinambiente”. Continuano dalle 15.30 le escursioni guidate alla Grotta Marelli. E dalle 21.30, per una serata da brivido, selezione di cortometraggi della sezione “Inferno” di Cortisonici e proiezione di Suspiria, di Dario Argento, a cura di MovieRider. A Ferragosto Messa alle Tre Croci con il coro degli alpini alle 11 e poi pranzo dalle 12 che incorona la polenta regina della tavola.

Il 15 agosto il servizio di navette partirà dalle ore 8.45 e proseguirà fino alle 17.30. Dalle 8.45 alle 17.30 la strada (all’altezza del bivio Sacro Monte/Campo dei fiori) sarà chiusa al traffico delle auto. L

e partenze da via Manin sono previste ogni 30 minuti dalle 8.45 alle 16.45. Per il ritorno le navette partiranno dal Campo dei Fiori ogni 15 minuti dalle 9.15 alle 17.30. Da piazzale Pogliaghi verso via Manin: ogni 30 minuti dalle 9.07 alle 17.37.

Il 15 agosto sarà valido qualsiasi titolo di viaggio normalmente utilizzato sugli autobus cittadini, a partire dunque dal biglietto ordinario di 1.40 euro.