La giunta al Franco Ossola. «I lavori procedono bene»

Il sopralluogo - Amministratori e vertici del club hanno constatato i miglioramenti della struttura di Masnago

– Comune e Varese Calcio uniti con un solo obiettivo: fare in modo che i colori biancorossi continuino ad essere all’altezza delle aspettative dei varesini, i quali credono nel calcio e sognano un futuro luminoso per il “loro” Varese.
E la prima mossa che si cerca di portare avanti in tal senso è quella di fare in modo che il Franco Ossola sia in grado di ospitare le partite.
Il problema era nato all’inizio di quest’estate, quando, a seguito di un sopralluogo della neonominata giunta comunale, in particolare del vicesindaco Daniele Zanzi, era emersa una situazione di forte degrado del prato.

Oggi, la situazione è nettamente migliorata. Ieri mattina si è svolto un sopralluogo al Franco Ossola da parte del sindaco Davide Galimberti, del vicesindaco Daniele Zanzi, appunto, e dell’assessore alla Pianificazione del Territorio e Realizzazione Opere Pubbliche Andrea Civati.
Accompagnati dai vertici della società sportiva, a partire dal presidente Gabriele Ciavarrella, e tra cui anche Piero Galparoli, gli amministratori hanno preso visione di come i lavori di sistemazione dello stadio stiano procedendo. «I lavori procedono in maniera spedita – spiega – ci sono una serie di interventi da effettuare sull’impianto elettrico. Si sta sistemando il campo, che potrà essere pronto per l’inizio della nuova stagione. Infine sono in corso i necessari interventi anche nei locali caldaia».

L’amministrazione è andata quindi a visionare i lavori che la società biancorossa sta eseguendo, per verificare la situazione «del Varese Calcio, che è una ricchezza che appartiene a tutti i varesini, e come stiano andando i lavori ad un bene pubblico, quale è lo stadio.
È un patrimonio importantissimo e la società sta lavorando in collaborazione con il Comune per porre in essere tutte le azioni necessarie affinché sia messo in sicurezza e si faccia trovare pronto al nuovo campionato».
Il rapporto tra uffici comunali e società sportiva sarà continuo, «per coordinare le opere e per verificare la correttezza dei lavori che verranno eseguiti».

Gli amministratori e i vertici della società si sono accordati per un futuro incontro, in data ancora da destinarsi.
«Seguiremo con attenzione l’evoluzione della situazione dello stadio, che è un bene importantissimo per la città» assicura Civati.
E a dimostrare la sinergia tra Comune e Varese Calcio c’è il fatto di avere ospitato a Palazzo Estense, sabato, la presentazione della squadra.
Un’occasione durante la quale è stata presentata la nuova maglia del Varese, che quest’anno omaggerà il duecentenario dell’elevazione di Varese a Città.

Sul fianco sinistro spunta infatti la figura di San Vittore, patrono di Varese, a cavallo, mentre reca il vessillo della città, la bandiera biancorossa in mano.
Si tratta di un significativo omaggio alla Città Giardino.
E la vicinanza tra la città e la squadra è testimoniata anche dal rapporto tra amministrazione e società.