La maturità 2016 è iniziata

Eco, il Pil, il voto alle donne e il valore del paesaggio: ecco alcune tracce della prima prova

Oggi, per più di mezzo milione di studenti nei licei sono incominciati questa mattina gli esami di Maturità 2016. Pensiamo a quanti ragazzi e ragazze hanno passato queste notte insonni pensando alle tracce del tema di italiano, dove questa mattina sono state inserite sui social network le sette tracce ricorrenti al temi, che gli studenti dovranno elaborare per superare il primo giorno. I tema di attualità quest’anno si tratta di: Umberto Eco e le funzioni della letteratura,

scomparso il 19 febbraio scorso. Un tema inaspettato e molto complesso, ma credo che molti si aspettavano e chi meno. Poi passiamo alla traccia del primo saggio breve, un tema storico-artistico: Il rapporto tra Padre e Figlio,tra le fonti dalle quali i maturandi possono trarre ispirazione e sostegno c’è l’opera di De Chirico , Umberto Saba, Kafka e Tozzi.
La seconda traccia del saggio breve riguarda l’ambito socio-economico: il Pil.
La terza traccia, quella storico-politica, prevede un argomento strutturato e molto complesso all’origine: Il valore del paesaggio.
La quarta traccia del saggio breve, quella tecnico-scientifica riguarda: I Viaggi nello Spazio dove prende spunto da due austronauti famosi:Umberto Guidoni e Samantha Cristoforetti.
Il tema di argomento storico scelto per questa Maturità è I 70 anni del primo voto alle donne.
Tema molto atteso, come Umberto Eco, dai maturandi. Il 2 giugno scorso si è celebrato il 70ennale della Repubblica ma l’anniversario del suffragio universale risale a qualche mese prima con le amministrative del 10 marzo 1946. Per questa traccia agli studenti sono stati proposti due brani: il primo di Alba De Céspedes, poetessa e partigiana italo-cubana, mentre il secondo brano è di Anna Banti, scrittrice toscana che mise al centro di tutta la sua produzione letteraria la condizione femminile. Infine abbiamo il tema di attualità, incentrato su una citazione di Piero Zanini sul tema del confine, facendo di questa traccia una sorpresa inaspettata per i maturandi.