Ofo, dopo essere arrivata a Varese, affida la manutenzione delle biciclette a Spazio Aperto e Naturcoop

La cooperativa sociale milanese, che si occupa della manutenzione delle bici gialle a Milano, ha affidato a Naturcoop la cura delle 500 bici di Varese

Dopo il successo della fase sperimentale e l’arrivo a Milano, le biciclette dell’app cinese Ofo sbarcano ufficialmente anche a Varese.

Si tratta di un altro importante traguardo per Spazio Aperto e Naturcoop, a dimostrazione di come le cooperative sociali stiano davvero investendo in nuovi settori ad alto tasso di innovazione emancipandosi così dalla dipendenza del solo mercato pubblico. La collaborazione fra le due cooperative sociali lombarde e Ofo segna, infatti, l’avvio di un nuovo business ma con un obiettivo che resta invariato: il reinserimento di persone svantaggiate nel mondo del lavoro. La cooperativa ha un fatturato ha un fatturato superiore al milione di euro e dall’anno della sua fondazione ha effettuato oltre 400 inserimenti lavorativi.

Naturcoop, impegnata dal 1986 per l’inserimento lavorativa di persone socialmente svantaggiate, fa parte del Gruppo Cooperativo Nazionale CGM (consorzio Gino Mattarelli), la più grande rete di cooperative sociali e consorzi in Italia. Le realtà di Spzio Aperto e Naturcoop sono esempi perfetti di ibrido organizzativo della rete CGM: si tratta di forme d’impresa con mission sociale ma in grado di produrre allo stesso tempo un reddito da attività commerciale per poter proseguire nel perseguimento della propria mission.

“Il modello di impresa ibrido fra cooperazione e mercato promosso da CGM si sta dimostrando capace di attirare investimenti e di produrre innovazione tenendo sempre fede alla mission di ogni cooperativa. L’accordo fra Ofo e Spazio Aperto è un’ulteriore conferma della bontà del percorso intrapreso”, ha commentato Stefano Granata, presidente di CGM.