Ottobre è il mese del radicchio: un mix di proprietà benefiche

Elogio del radicchio, elisir contro il diabete e alimento perfetto per le sue funzioni depurative e digestive

Più volte lo “Sportello dei Diritti” ha sottolineato l’importanza di mangiare frutta e ortaggi di stagione, anche per ottenerne il massimo del sapore e l’apice delle proprietà benefiche. Conoscere quali vegetali acquistare in un determinato periodo dell’anno dovrebbe essere alla base di ogni dieta alimentare, e ottobre, per chi non lo sapesse è, fra l’altro, il mese del radicchio, o cicoria rossa, l’ortaggio da foglia del gruppo delle cicorie le cui varietà più note sono il radicchio rosso,

con foglie di colore rosso intenso, quello variegato con foglie striate di diversa forma e intensità e radicchio bianco un piccolo ortaggio capace di rendere i vostri piatti delle autentiche bombe di bontà. Utilizzato principalmente come contorno, il radicchio è perfetto come condimento base di alcuni tipi di pietanze tra cui spiccano alcune paste o risotti tra cui quello con radicchio e gorgonzola, ma anche per preparare delle squisite crepes al forno, o come semplice contorno cotto alla griglia.

Una leggenda narra che anche Plinio il Vecchio utilizzasse il radicchio per le sue importanti proprietà medicinali: avrebbe proprietà sedative e aiuterebbe a dormire chi soffre di insonnia.

Inoltre, ricorda Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è un alimento indicato per chi soffre di diabete, ed ha funzioni depurative e digestive, oltre a essere una fonte ricchissima di sali minerali e vitamine.