Pioggia di milioni sulla sanità varesina, la Regione finanzia i nostri ospedali

La giunta lombarda ha stanziato ingenti fondi per le strutture di tutto il territorio provinciale

Ecco un’altra pioggia di milioni per la sanità varesina: 9,5 milioni sui 96 stanziati ieri dalla giunta regionale.

«La Lombardia investe nonostante i tagli di Roma» esulta il consigliere regionale varesino della Lega Nord Emanuele Monti. Il suo collega bustocco Giampiero Reguzzoni sottolinea i 2,8 milioni per l’ospedale di Busto: «Le prospettive del nuovo ospedale non frenano gli investimenti sulle attuali strutture».

La giunta del governatore Roberto Maroni e dell’assessore al welfare Giulio Gallera ha varato ieri una nuova tranche da quasi 100 milioni del programma straordinario di investimenti in sanità. «Uno step molto importante per la Sanità della nostra regione e in particolare per quella varesina – fa notare il consigliere regionale leghista Emanuele Monti – se a livello lombardo infatti sono stati stanziati circa 96 milioni di euro, oltre 9 e mezzo sono destinati agli ospedali della nostra provincia».

Nel dettaglio, per l’ospedale di Circolo di Varese sono stati messi a disposizione 1 milione e 260 mila euro per gli adeguamenti della radioterapia e 930 mila euro per il riordino e la razionalizzazione di via Monte Rosa. L’ospedale Del Ponte beneficerà di 1 milione e 200 mila euro per il nuovo padiglione Leonardo. Al “Galmarini” di Tradate andranno 900 mila euro per la ristrutturazione del pronto soccorso e per nuove apparecchiature nel reparto di urologia. I presidi di Somma Lombardo e di Angera si vedranno assegnati due milioni di euro per la ristrutturazione degli immobili e per la realizzazione della “Cittadella della cronicità”, mentre per l’ospedale di Busto Arsizio è previsto un investimento di 2 milioni e 800 mila per l’acquisizione dell’acceleratore lineare, oltre a 475 mila euro per l’Asst Valle Olona per il sistema di presa in carico. «Risorse molto significative che vanno a sommarsi a quelle già messe a disposizione lo scorso maggio con il piano straordinario degli investimenti per la Sanità – sottolinea Emanuele Monti – queste cifre dimostrano come Regione Lombardia, grazie ad una gestione attenta e nonostante i tagli operati dai Governi romani negli ultimi anni, sia capace di continuare ad investire nel sistema sanitario lombardo e in particolare per il territorio di Varese». Analoga soddisfazione viene espressa dall’altro esponente leghista che siede sui banchi del Pirellone, il bustocco Giampiero Reguzzoni, che non solo elogia «l’attenzione evidente della giunta leghista, continua, immediata e costante, nei confronti delle esigenze dei cittadini lombardi, con cospicui stanziamenti per la sanità», ma fa notare come, per le realtà di Busto Arsizio e Gallarate, il progetto dell’ospedale unico non rappresenta un’alibi per frenare gli investimenti sulle strutture sanitarie destinate ad una futura dismissione.

«L’attenzione continua, anche se non si perde di vista l’obiettivo finale del nuovo ospedale – sottolinea Reguzzoni – è una prospettiva che non esime dell’intervenire puntualmente nel mantenere sempre moderni e all’avanguardia gli attuali ospedali allo scopo di garantire la migliore assistenza per i cittadini».