Progetto Concittadino si rinnova per la città

Novità - Una realtà pronta a diventare con azioni concrete un punto di incontro e confronto tra varesini ed amministrazione comunale

– «Oggi non è il momento delle promesse, ma di quello in cui dimostriamo cosa siamo capaci di fare».
Progetto Concittadino cambia per continuare la propria strada. E diventa un’associazione, che sarà attiva a livello varesino con proposte e gruppi di lavoro.
«Abbiamo bisogno di un cambio di pelle, ogni membro del nostro gruppo deve prendere coscienza del proprio ruolo – ha spiegato l’assessore Dino De Simone – oggi faccio un passo indietro,

perché svolgerò il mio ruolo di assessore, dove avrò bisogno soprattutto dell’aiuto di tutti i componenti della lista».
Il gruppo si riorganizza, per diventare una realtà in grado sia di sostenere per tutto il mandato il lavoro di De Simone, oggi assessore ad Ambiente, Benessere e Sport, e del consigliere comunale Enzo Laforgia, sia di diventare un punto d’incontro tra cittadini e amministrazione, capace di coinvolgere e di incidere in città.
I due coordinatori e referenti della nuova associazione sono Natalino Bianchi e Francesca Coffano. «Il gruppo dei 32 candidati continua e si consolida – spiega Bianchi – perché siamo tutti animati da uno stesso spirito: non vogliamo “poltrone”, ma intendiamo lavorare concretamente al miglioramento della città e della vita dei varesini». Per questo, è già pronta la divisione dei compiti per il sostegno al lavoro di Laforgia nelle commissioni consiliari. «Non è pensabile che una sola persona segua tutte le commissioni – dice Bianchi – per questo, grazie allo strumento della delega, i “Concittadini” potranno assumersi la responsabilità di sostituire Enzo Laforgia nelle commissioni che lui deciderà di delegare. Per ogni commissione, poi, ci sarà un piccolo gruppo di lavoro, che aiuterà Enzo e i suoi delegati».
«Abbiamo già tre iniziative in programma – spiega Francesca Coffano, che si occuperà delle questioni più puramente organizzative – il 25 settembre affiancheremo Legambiente e l’assessorato del “nostro” Dino nell’organizzazione cittadina di “Puliamo il mondo”, manifestazione nazionale di Legambiente. Il 6 settembre, invece, alle 21, l’appuntamento è in Sala Macchi, in via de Cristoforis 5, per la presentazione di “Radio Concittadina”, un progetto di radio web da un’idea di Tiziana Cilia Schiavoni. Un’altra iniziativa è in via di definizione per le celebrazioni dell’Ottobre di Sangue, momento di memoria della Resistenza a Varese. Tra i progetti più a lungo termine, c’è quello di un grande evento annuale che riunisca le nostre tre parole chiave: giovani, ambiente e partecipazione».
E non è finita. «Vogliamo anche costruire una rete di contatti con liste civiche simili in provincia – spiega Bianchi – il Gelso di Comerio, Vedano Viva, la lista del sindaco di Vedano Olona e Malnate Sostenibile».