Quasi quattro anni di vessazioni. La polizia blocca stalker varesino

L’uomo, colpito dall’ammonimento nel 2015, non aveva mai desistito

– È finito nel mirino degli agenti di polizia della Questura uno stalker varesino: giovedì, infatti, la Divisione Anticrimine ha dato esecuzione alla misura di sicurezza della libertà vigilata e del ricovero in Casa di Cura di uno stalker residente in città che, benché colpito dall’Ammonimento nel maggio 2015, non ha mai desistito dal perseguitare la sua vittima, continuando a telefonarle e a seguirla, anche appostandosi sul luogo di lavoro.

Un provvedimento che rientra in un progetto ancora più ampio che vede coinvolta la Polizia di Stato, nell’ottica di vicinanza e ascolto dei soggetti più vulnerabili. Progetti che possono essere valorizzati grazie anche alla formazione di personale specializzato. La Questura, infatti, si è fatta portavoce di molte iniziative di prevenzione e di contrasto della violenza contro le donne, come ad esempio il “Progetto CAMPER – Questo non è amore”.

A tal proposito il Questore della Provincia di Varese, dal 1 gennaio 2017 ad oggi, ha emesso 18 provvedimenti di Ammonimento per atti persecutori. In questo caso, tra l’altro, non vi era alcun legame sentimentale tra i due, ma si trattava di una vera e propria ossessione, una sorta di “innamoramento unilaterale” da parte dello stalker, che ha creato nella donna un perenne stato di ansia e di paura. Le manifestazioni vessatorie, iniziate nel mese di ottobre 2013 e proseguite fino a quest’estate, hanno spinto la vittima a modificare le proprie abitudini di vita e a rivolgersi alla Polizia.

La decisone del Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Varese, su richiesta della Divisione Anticrimine della Questura, è risultata decisiva sia per arginare le preoccupazioni della donna, sia per riportare lo stalker sul percorso del ravvedimento, attraverso un adeguato programma terapeutico.

La Polizia di Stato rinnova la raccomandazione a tutte le vittime di stalking di denunciare gli episodi di violenza, sia psicologica, che fisica e di contattare il Numero Unico di Emergenza, 112 NUE, in caso di necessità.