Quel parcheggio a Bizzozero che fa arrabbiare

Polemica da parte dei residenti sul “rattoppo” eseguito nell’area di sosta di via Monte Generoso

– Non piace ai residenti la sistemazione del parcheggio operato nei giorni scorsi dagli operai del Comune in via Monte Generoso. Ma l’assessore alla partita tranquillizza gli animi: «Si tratta di un intervento provvisorio per la messa in sicurezza – scrive in una nota Andrea Civati – entro la fine di luglio completeremo i lavori». Il parcheggio infatti sarà modificato. Per ragioni strutturali tutto il corsello di manovra sarà asfaltato, mentre rimarranno gli autobloccanti nelle zone adibite alla sosta.

L’area di sosta in questione è quella che si trova all’inizio di via Monte Generoso, di fronte al Circolo. Qui il parcheggio fu realizzato diversi anni fa come «opera di compensazione» da una ditta privata, «l’impresa Pasolini che edificò sull’ex proprietà Caretti un’elegante palazzina», ricordano i residenti sul portale Bizzozero.net. L’amministrazione comunale di allora impose che nell’area si ricavasse uno spazio da destinarsi a parcheggio pubblico. E per contenere al minimo la riduzione di superfici drenanti si decise di utilizzare su tutta l’area di sosta una pavimentazione in mattoncini autobloccanti. O «prato armato», come viene definito proprio perché permette la nascita di piccoli ciuffi d’erba nel reticolo disegnato dai mattoncini in cemento.

La scelta, che sulla carta doveva essere vincente, ha però cominciato a dimostrare presto tutti i suoi limiti, con la progressiva frantumazione degli autobloccanti soprattutto nella parte centrale del parcheggio, quella utilizzata come spazio di manovra dalle auto. La situazione con il tempo è peggiorata notevolmente, tanto che già da anni i residenti di Bizzozero richiedono l’intervento del Comune per la sistemazione del parcheggio, divenuto via via sempre più pericoloso per le auto e per le persone.

Venerdì scorso finalmente i lavori sono iniziati «ma non terminati», precisano da Palazzo Estense per rispondere alle perplessità sollevate dai residenti che hanno visto il parcheggio semplicemente rattoppato nella sua parte centrale con un rettangolo di asfalto.

Le critiche riguardano sia la scelta di asfaltare, riducendo la superficie drenante, sia la mancata rifinitura dell’intervento. «In centro non sarebbe accadutoi», scrive qualcuno. Ma la risposta dell’assessore Civati è puntuale su ogni perplessità. Innanzi tutto la scelta di asfaltare la il corsello di manovra si è resa necessaria per ragioni strutturali: gli autobloccanti non sono in grado di reggere il gran via vai di auto di passaggio. E in effetti in generale la tendenza negli ultimi anni è

quella di limitare alla sola area di stallo la pavimentazione in «prato armato». E così avverrà anche in via Monte Generoso: «L’asfaltatura realizzata venerdì scorso è la prima attività di messa in sicurezza dell’area di sosta – spiega l’assessore Civati – completeremo l’opera entro la fine di luglio, asfaltando tutta l’area di manovra e ripristinando la segnaletica anche sulle aree di stallo che rimangono in prato armato». «Il fondo era parecchio malandato – aggiunge – e i residenti di Bizzozero chiedevano da tempo l’intervento che è stato avviato e che entro fine mese sarà concluso».