Scodinzolando nel bosco. Un tuffo nella natura

Il prossimo appuntamento per le escursioni di padroni e amici a quattro zampe è il 12 febbraio

Una passeggiata con gli amici sì, ma a quattro zampe. Si rinnova anche per il 2017 la proposta di “Scodinzolando nel bosco” con un nuovo calendario ricco di escursioni guidate a tema naturalistico pensate per gli amanti della natura e dei cani in particolare. I fedeli amici a quattro zampe sono infatti invitati a partecipare alle gite, per accompagnare i loro padroni alla scoperta delle bellezze del territorio.

Il prossimo appuntamento è per domenica 12 febbraio, con l’escursione intitolata al “Forcone del diavolo”, alla conquista della palude della Tagliata.

Il Parco del Campo dei Fiori in collaborazione con le Gev (guardie ecologiche volontarie) e con gli amici di Dogs’ City Park, hanno ideato anche per quest’anno una serie di uscite nei sentieri del bosco per i proprietari di cani, che possono così godere delle bellezze del nostro monte prealpino in compagnia dei loro amici animali.

Un’occasione unica per divertirsi, fare attività fisica e scoprire la natura che ci circonda, imparando anche a conoscere norme e consigli utili per comportarsi correttamente all’interno di un’area protetta con il cane.

Ogni mese viene proposto un nuovo itinerario, sempre diverso, in cui sia i padroni che i cani vengono accompagnati da figure di riferimento. Da un lato ci sono gli escursionisti esperti delle Gev, che da anni organizzano passeggiate nel Parco a titolo volontario, per il puro piacere di mostrare e condividere storia, segreti e meraviglie del Parco del Campo dei fiori. Dall’altro, gli amici a quattro zampe possono contare sul contributo degli istruttori cinofili di Ciac (la scuola varesina per cani e cuccioli), coinvolti nell’iniziativa da Dogs’ City Park, l’associazione di promozione sociale che ha ideato e progettato l’area cani e Villa Mylius ed organizza incontri seminari ed eventi per il benessere degli amici a quattro zampe.

e

Oltre all’abbigliamento comodo, con calzature adeguate a percorsi su sentieri sconnessi e scoscesi, (consigliate per ogni escursione nel Parco del Campo dei Fiori), quando si porta in gita anche il proprio cane bisogna mettere in conto qualche accorgimento in più. Ad esempio, oltre alla propria borraccia, occorre portarne una anche per il cane. E bisogna essere attrezzati anche per raccogliere le eventuali deiezioni del proprio amico a quattro zampe dai sentieri o lungo i percorsi. In più è bene ricordare che non è consentito lasciare i cani liberi senza guinzaglio o permettergli di scavare buche nel terreno o causare disturbo agli animali selvatici.

La difficoltà delle escursioni è medio-facile, a seconda dei percorsi, ma da quest’anno, per la prima volta, per diverse gite sono disponibili due itinerari: quello più impegnativo, con colazione al sacco, e il percorso breve, con rientro previsto entro l’ora di pranzo.

Per conoscere nel dettaglio il calendario delle escursioni di «scodinzolando nel bosco e scodinzolando sotto le stelle (passeggiate estive in orario serale e notturno) visitare i siti web oppure .