Strisce blu alla Brunella. I residenti protestano

Gli ultimi stalli a strisce bianche sono stati eliminati in via Salvo D’Acquisto. «Il problema è che i nostri permessi sono bloccati»

Arrivano le strisce blu anche alla Brunella. Dove, nonostante gli stalli a pagamento già presenti da anni, continuavano ad esserci anche diversi posti auto a strisce bianche a disco orario.

L’arrivo delle strisce blu, previste nel nuovo piano della sosta del Comune di Varese, ha scatenato la protesta dei residenti di via Salvo D’Acquisto.

I quali sono infuriati in particolare perché non riescono ad ottenere i permessi che Avt rilascia appunto a chi abita in presenza di strisce blu, soprattutto quindi nel centro storico. Ma anche nelle zone immediatamente limitrofe, come la Brunella. «Ci hanno tolto le strisce bianche da tutte la città – lamentano i residenti – il problema è che le nostre abitazioni sono tutte sprovviste di box auto. Quindi l’unica possibilità che abbiamo è quella di parcheggiare negli stalli a raso. Ora, il problema è che ci siamo recati da Avt e alcuni di noi hanno scoperto che i permessi, che dovrebbero essere uno a pagamento e uno gratis, per nucleo familiare, non potranno essere emessi prima del primo luglio. E fino ad allora, noi come faremo?».

Abbiamo interpellato l’assessore alla Mobilità Andrea Civati.

«Mi informerò quanto prima con Avt – sottolinea l’assessore – I permessi come previsto dalle nuove regole potranno essere emessi solo nella seconda fase, ovvero dal primo luglio. Ma fino ad allora i residenti di via Salvo D’Acquisto possono accedere ai permessi a pagamento, secondo la vecchia normativa. Accanto agli stalli a strisce bianche, infatti, ci sono sempre stati anche quelli a strisce blu».