Sui banchi di scuola tra musica e mantra

La Tenzi di viale Borri a Varese, con la collaborazione di Claudia Dumitru, ha introdotto un corso ad hoc

A Bizzozero come nella jungla nera di Salgari. La Scuola di Musica Tenzi di viale Borri 335 introduce lo studio dei mantra grazie alla collaborazione con , fondatrice del Laboratorio Ayurveda Benessere insieme al marito musicista . Per approfondire la sua formazione, Claudia recentemente è stata 30 giorni in Wayanad Kerala, tra le popolazioni tribali dell’india del sud.

«I mantra sono diventati per me oggetto di studio e di pratica da più di due anni – spiega Claudia – Per chi non sapesse cosa sia un mantra, deve pensare ad una pratica meditativa e religiosa, o a una specie di “rosario cantato”. Gli stessi suoni del mantra vanno cantanti 108 volte se si vuole seguirne il canone tradizionale. In India li cantano sempre, nei templi, alle festività, nelle case, durante i riti, o durante i lavori di preparazione dei cibi, dei medicinali e delle erbe che serviranno per il trattamento di qualcuno (o anche di se stessi). Ci sono mantra per tante occasioni. Hanno un potere unico quando vengono cantati in coro, l’effetto sul nostro corpo, ma soprattutto sul nostro stato emotivo, è immediato».

«Il Gayatri Mantra è da molti considerato il più sacro dei mantra. Deve il nome alla sua metrica: è composto da un metro di ventiquattro sillabe che consiste di tre versi da otto sillabe ognuno. Da quando lo canto da sola ho migliorato molto la mia condizione di salute e benessere» conferma Claudia.

La Scuola Tenzi nasce a Milano nel 1948 dal fondatore , e si è sempre occupata dell’insegnamento del canto e dei principali strumenti musicali. Tra gli allievi che vi hanno studiato ci sono e . La sezione di Varese esiste dai primi anni ’50 ed è attualmente diretta dal maestro , che spiega: «Con i mantra abbiamo pensato di ampliare ulteriormente la nostra offerta per raggiungere quelle persone che hanno desiderio di utilizzare il mondo dei suoni per “accordare” il proprio corpo ai fini di un maggiore equilibrio psicofisico».

«Cantare un mantra offre tanti benefici, fa sentire in pace con se stessi e grati per tutto quello che accade. Ma cantare un mantra per molto tempo può risultare faticoso senza aver prima riscaldato la voce e aver alleggerito le tensioni muscolari – continua , insegnante di canto moderno, prenatal tutor ed educatrice professionale – Le basi dello studio della tecnica vocale sono rivolte a un uso corretto della respirazione e dell’emissione. Una persona che si è già avvicinata allo studio del canto potrà sperimentare nell’esecuzione del mantra una connessione profonda con i sentimenti universali dell’amore e della pace».

Nasce così, negli spazi della Scuola di Musica Tenzi, la possibilità di ricevere supporto tecnico per educare e sostenere la voce per il canto dei mantra. Questo con la collaborazione di Claudia Dumitru Paraluppi e il supporto tecnico del personale della scuola.