Taglialegna ai posti di partenza. A Valle Olona con muscoli e accetta

All’oratorio di via Mori si disputerà per tutta la giornata di oggi la seconda gara di Coppa Italia di Sthil Timbersports

Oggi, domenica 4 giugno Valle Olona tornerà indietro nel tempo con uno sport “antico”: si disputerà infatti a partire dalle 11, e con prosecuzione per tutto l’arco della giornata, presso l’Oratorio “Don Luigi Gabbani” di via Mori 45, la seconda gara di Coppa Italia di Sthil Timbersports, lo “sport del legno”. Un rione che si sta mobilitando, per la prima Festa di inizio estate, con volontari di ogni età afferenti alla parrocchia, incuriositi dal ritrovare sotto le insolite (per noi) vesti di attività sportiva quello che fino a pochi decenni or sono era, per molti capifamiglia, il lavoro con il quale si portava a casa la pagnotta.

Il primo campionato del mondo del taglio del legno, in realtà, si disputò in Tasmania nel lontano 1891. Secondo la leggenda, nel 1870, due boscaioli di Ulverstone si sfidarono su chi di loro avrebbe abbattuto più velocemente un albero, dando vita a numerose competizioni analoghe. Nel 1890 venne fondata la prima associazione australiana dei taglialegna e da allora gli sport che sarebbero stati resi celebri dal celebre musical “Sette spose per sette fratelli” si diffusero nel mondo,

dapprima coinvolgendo Canada e USA, dove vennero precisate le regole e incrementate le discipline con ascia e sega: tutte attività che derivano dalle pratiche forestali tradizionali degli abitanti del Nord America. Alcune discipline simulavano specificatamente l’abbattimento e il taglio di un albero, mentre altre si concentravano piuttosto sull’abilità nel maneggiare gli attrezzi o nel lavorare ed intagliare i vari tipi di legno. Nel 1985 STIHL USA prese a sponsorizzare gli sport dei taglialegna, selezionando le sei discipline più spettacolari: Springboard, Stock Saw, Standing Block Chop, Single Buck, Underhand Chop e Hot Saw. Sthil Timbersports Series si è ormai imposto come il più seguito tra gli sport dei taglialegna e con i migliori atleti in gara, anche se nel nostro Paese viene praticato ufficialmente solo dal 2011, con l’istituzione della Coppa Italia.

Il nutrito programma dell’originalissima festa olonese organizzata dall’oratorio e patrocinata dal Comune di Varese e dalla Regione Lombardia prevede l’apertura della manifestazione alle 10: l’inizio della gara di Coppa Italia 2017 Stihl Timbersports è previsto invece per le 11:00. Dalle 11.30 verranno allestiti dapprima un fresco aperitivo per i partecipanti e gli spettatori e a seguire il pranzo che i parrocchiani allestiranno per i partecipanti, che provengono da cinque regioni del Norditalia, per le famiglie e gli spettatori; si riprenderà a gareggiare dalle 15:30 sino alle 17.30, quando verranno decretati i vincitori delle singole specialità. Alle 18:00 si concluderà in bellezza con la spaghettata.

Durante la giornata verranno allestiti numerosi stand fra cui il Truccabimbi, lo zucchero filato e una bancarella di Coldiretti – Campagna Amica; saranno presenti anche i giochi gonfiabili per i più piccoli e rimarranno in esposizione fino a sera trattori e attrezzi da lavoro d’epoca, unitamente a bici da corsa e moto d’epoca. Il banco gastronomico funzionerà dalle 10:00 alle ore 20.00. Le sei discipline delle gare sono Standing Block Chop (che simula l’abbattimento di un albero con l’ascia), Stock Saw (in cui i concorrenti devono tagliare con una motosega nel minor tempo possibile, da un tronco del diametro di 40 cm, due dischi di legno con soli due tagli), Underhand Chop (che simula con l’ascia il taglio di un albero già abbattuto), Single Buck (in cui l’atleta deve tagliare un disco di legno da un blocco fissato orizzontalmente con una sega a mano tradizionale), Hot Saw (dove vengono impiegate motoseghe estremamente potenti per tagliare, nel più breve tempo possibile, tre dischi con uno spessore definito da un blocco di legno fissato orizzontalmente) e infine Springboard (l’atleta deve tagliare a colpi d’ascia un blocco di legno posto sulla cima di un tronco fissato verticalmente su due pedane). Precisione, destrezza e forza fisica saranno le qualità vincenti che porteranno sul podio di Valle Olona i migliori taglialegna italiani del 2017, in omaggio ai “mistée d’una volta”. Non mancherà, fra gli atleti, la presenza olonese doc con il 42enne Riccardo Ambrosini.