Tra bici e “zola”, la piazza sorride

Pomeriggio diverso. Le bancarelle del gusto e il secondo “Trofeo Adiuvare” per i bambini diabetici

– Domenica all’insegna del cibo e dello sport in piazza Repubblica. Gran successo per il «Viaggio nei sapori del Gorgonzola» e tanta partecipazione anche intorno alla seconda edizione del «Trofeo Adiuvare».
Piazza Repubblica a vocazione food piace ai varesini. Si è conclusa ieri la tre giorni dedicata al formaggio, il gorgonzola in particolare, che ha visto la partecipazione di artigiani produttori provenienti da tutta Italia. La prima di una serie di manifestazioni che renderanno la centralissima piazza di Varese punto di riferimento dell’enogastronomia.

«Viaggio nei sapori del Gorgonzola» è stata organizzata dall’Associazione Nazionale Marpa, con la collaborazione del comune, e ha permesso di portare in città banchi e curiosità legate al gorgonzola.
«Questa manifestazione – spiegano i promotori – ha come prodotto principale il gorgonzola, sposato a diversi prodotti della tradizione italiana e locale, con l’intento di valorizzare il gusto della nostra cucina». Tra le aziende che hanno partecipato, una selezione di quelle che negli anni hanno saputo emergere grazie alla qualità dei propri prodotti e hanno saputo associare al particolare formaggio diversi prodotti regionali, come l’arancina siciliana con gorgonzola o la burrata con il cuore di gorgonzola. Negli stand i varesini hanno potuto quindi gustare anche altri prodotti di altissima qualità: dai salumi ai vini, al miele e tanto altro ancora. E i bambini hanno potuto sperimentare, attraverso una serie di laboratori, la pratica della filatura de formaggio. Il prossimo appuntamento con il cibo in piazza Repubblica è fissato per maggio, con il «Lake Street Food Festival» e nel mese di giugno con il «Platea Cibis». «Abbiamo deciso di connotare la piazza in modo temporaneo come la piazza del food – spiega l’assessore al commercio, Sergio Ghiringhelli – e il viaggio a tema gorgonzola è stato il primo di una serie di eventi dedicati al cibo e allo street food, anche se non mancheranno altri eventi di diverso genere».
Come il secondo «Trofeo Adiuvare», che ha regalato ai varesini una domenica pomeriggio di sport con un percorso a gimkana all’interno della piazza. Organizzato dall’Associazione Diabetici Uniti Varese e dalla Società Ciclistica Alfredo Binda, il «Gioco ciclismo» è una manifestazione ciclistica, con formula a gimkana dedicata ai giovani dai 6 ai 14 anni. Tra i partecipanti sia i giovani tesserati per società ciclistiche che i non tesserati, che si sono cimentati in un circuito transennato ad ostacoli disegnato dalla S.C. Binda seguendo le indicazioni della F.C.I. Le competizioni sono cominciate alle 14.30 e alle 17.15 le premiazioni dei partecipanti con un attestato e la coppa. «L’obiettivo di “Gioco Ciclismo – II Trofeo Adiuvare” è avvicinare i giovani allo sport, parte fondamentale di un corretto stile di vita – spiega Francesco Agostini, vice presidente di Adiuvare – Praticare attività sportiva per i giovani con diabete è ancora più importante perché contribuisce a tenere sotto controllo i valori glicemici del sangue».