Tre Valli: cambiano gli orari delle Autolinee

Avt comunica tutte le variazioni che subiranno le linee urbane ed extraurbane martedì 27 settembre in occasione dell’importante gara ciclistica varesina

In occasione delle Tre Valli Varesine che si terrà martedì 27 settembre le linee urbane ed extraurbane di Autolinee Varesine subiranno notevoli variazioni

Sulle linee urbane della città di Varese, servizio regolare sino alle 8.15. Da quell’ora e sino alle 12.30, le corse della B, E, N e Z in entrambe le direzioni effettueranno un percorso alternativo tra piazza Monte Grappa e la rotonda di viale XXV aprile/via Sanvito, da cui riprenderanno i rispettivi itinerari.

Novità maggiori, invece, dalle 12.30 e sino al termine della manifestazione, previsto tra le 17 e le 17.30. In questa fascia oraria, verrà completamente sospeso il servizio della linea suburbana M (Varese-Morosolo).

La A raggiungerà regolarmente i propri due capolinea, ma effettuerà un percorso alternativo tra la stazione FS e viale Ippodromo.

La B sarà limitata al tronco FS-Sangallo e viceversa, pur attraverso un itinerario speciale dalla stazione sino a viale Ippodromo, mentre il ramo da/per via Corridoni verrà sospeso: entrambi i capolinea raggiungibili, invece, per la C, che anche in questo caso sarà però costretta ad alcune deviazioni tra la stazione FS e l’incrocio viale Ippodromo/viale Aguggiari.

La E e la P avranno invece un percorso regolare nelle tratte Bizzozero-FS e viceversa e Olona-FS e viceversa; verso i capolinea di Avigno e Velate, le due linee daranno vita ad un servizio speciale tra FS e Velate attraverso viale Aguggiari (fermata via Vannucci) e quindi il normale itinerario della E in zona palasport/Masnago. Su questa tratta, da Velate le corse scatteranno alle 12.30, alle 13 e quindi al minuto “00” di ogni ora sino alle 17: dalla stazione FS, alle 12.30 e al minuto “30” di ogni ora sino alle 16.30.

Per la H e la N, non verranno effettuati i percorsi verso e da Montello/Scuola Europea e Calcinate del Pesce: dunque le due linee saranno limitate, rispettivamente, alle tratte FS-San Fermo e viceversa e FS-Belforte/Cascina Mentasti e viceversa.

La Z sarà invece contenuta al ramo FS-Bregazzana, peraltro attraverso un percorso alternativo dalla stazione sino all’incrocio viale Ippodromo/viale Aguggiari, con l’annullamento della tratta da e verso Calcinate degli Origoni.

Nessuna variazione, infine, per la O, la G, la CF e le linee suburbane L (Varese-Bisuschio) e D (Varese-Azzate), salvo possibili rallentamenti in occasione del passaggio della corsa.

Non meno rilevanti le modifiche alle linee extraurbane. Tutte le corse della N23 (Varese-Varano Borghi-Sesto Calende), N24 (Varese-Azzate-Villadosia), N25 (Varese-Arona) e N27 (Varese-Castelseprio-Carnago) una volta partite da piazzale Kennedy si dirigeranno direttamente verso viale Borri/via Gasparotto e quindi fuori città, senza transitare dal polo scolastico di via Giuliani.

Sulla N10/N11 (Varese-Ghirla-Luino/Ponte Tresa), a partire dalla corsa in uscita alle 13.30 da piazzale Kennedy si effettuerà un percorso alternativo, in entrambe le direzioni, fino a viale Valganna, con ripristino dei normali itinerari dalle 18.24.

Per quanto riguarda la N20 (Varese-Angera-Sesto Calende), nella fascia oraria 12.10-17.35 corse in partenza e in arrivo non a Varese piazzale Kennedy, bensì a Masnago via Sanvito/incrocio via Salvo d’Acquisto da cui scatterà anche la corsa della N19 (Varese-Turro) delle 13.35.

Infine, cambiamenti anche sulla N21 (Varese-Osmate): ultima corsa regolare alle 12.15 da piazzale Kennedy, quindi autobus limitati, in entrambe le direzioni, alla rotonda della Schiranna. Il servizio regolare, in questo caso, riprenderà alle 18.30.