Una camelia per Eleonora. In mostra i fiori e i ricordi

Sabato e domenica - A Palazzo Estense l’evento promosso da Tiziano Genoni

– Sabato e domenica, Palazzo Estense ospiterà la mostra della camelia dedicata a, una ragazzina morta di cancro a 15 anni, nel 2010.
A tener vivo il suo ricordo sono i fiori, coltivati dal padre , organizzatore della mostra ed esperto studioso di questo fiore. Domenica, alle 10.30, nell’ambito di un convegno dedicato alla camelia, Genoni racconterà «la bellezza di un fiore per una speranza e un insegnamento di vita». «Io mi definisco il piccolo papà

della grande Eleonora – spiega Genoni – Nel corso della conferenza parlerò di temi botanici, ma anche di come un fiore, lo stesso fiore che Eleonora amava disegnare, possa infondere speranza e aiutare a continuare a vivere». La mostra, giunta alla sua seconda edizione, si svolgerà sabato dalle 14.30 alle 18.30 e domenica dalle 9 alle 18.30. Via Sacco diventerà una serra, con esposizione di fiori recisi, vendita di piante in vaso e degustazione di tè pregiati. Al convegno delle 10.30 parteciperà anche , che condurrà i partecipanti «in un viaggio alla scoperta della cultura millenaria del tè». Il ricavato della vendita di piante in vaso sarà devoluto per borse di studio all’istituto Daverio-Casula. La mostra ha il patrocinio della Fondazione comunitaria del Varesotto.