Un’area verde dove potranno giocare tutti. Il parco della Guaralda sarà realtà

Giubiano - Saranno piantumati gli alberi che erano in piazza Monte Grappa durante Expo: giochi inclusivi, anche per bimbi disabili

Inizieranno tra 15 giorni i lavori per la realizzazione di un nuovo parco a Giubiano, il Parco agricolo della Guaralda, tra la stessa via e le vie Wagner e Rodari. Un intervento da 185 mila euro, come hanno spiegato ieri mattina, durante un sopralluogo, l’assessore alla Tutela Ambientale Riccardo Santinon, il consigliere comunale Giacomo Cosentino, il capo attività Pietro Cardani e la progettista Lorenza Castelli. Il progetto del parco risale ormai a circa tre anni fa e oggi finalmente può

vedere la luce. Ad oggi, nell’area che ospiterà il nuovo giardino rionale, sono stati piantati due gelsi e due pioppi che si trovavano nelle aiuole di piazza Monte Grappa allestite per Expo.
Sarà sistemato lo spazio verde con la posa di altri alberi e di giochi per i bambini: sarà allestita anche una palestrina a cielo aperto con quattro attrezzature inclusive, per persone disabili, e una palestra ottagonale senza rete. Cinque giochi in legno di quercia e frassino, compresa un’altalena inclusiva adatta anche per bimbi disabili, saranno posizionati nell’area per i più piccoli.
«Abbiamo scelto di piantumare gli alberi che erano presenti in piazza Monte Grappa per lasciare un segno di Expo anche nel quartiere di Giubiano» ha spiegato Santinon. «Le linee guida di quest’amministrazione sono improntate alla realizzazione di servizi per le famiglie e per gli abitanti. Portare a Varese nuove aree verdi attrezzate è fondamentale per rendere la città più vivibile» ha aggiunto Cosentino.
Cardani ha ricordato come ad oggi manchino aree verdi per gli abitanti della zona. Il parco più vicino è infatti quello di Villa Augusta, pregiato e antico. L’area di via Guaralda sarà tuttavia un nuovo polmone verde per la zona che si trova tra Giubiano e le Bustecche. Ed è densamente popolata. Si tratta quindi di offrire ai varesini un parco che potrà avere sia lo scopo di ospitare le passeggiate delle famiglie, che di vero e proprio luogo per allenarsi, dal momento che sarà realizzato anche un percorso vita.