Varese in prima linea per la solidarietà. La Domenica delle Monetine a gonfie vele

La raccolta fondi organizzata da Gesuito vuole portare due cyclette ai giovani degenti dell’ospedale

È andata a gonfie vele la seconda domenica delle monetine al Caffè Biffi di piazza del Podestà. Un evento coronato dal successo.

“La città pedala con voi” è riuscita con ogni probabilità a portare alla causa del Day Hospital Oncoematologico della Fondazione Ascoli ben due cyclette che serviranno a regalare tante ore di attività fisica e di spensieratezza ai giovani degenti del reparto coordinato dalla dottoressa Maddalena Marinoni.

Nella giornata di ieri, domenica 23 aprile, dalle 10 alle 18 Gennaro Gesuito, il fenomenale ideatore dell’evento, ha letteralmente piantonato quattro boccioni di vetro, aspettando gli spiccioli di portafoglio dei varesini, che sono arrivati a frotte, portando chi una manciata di centesimi, chi sacchetti pieni di monetine, chi, addirittura, pezzi di carta e anche consistenti.

«Siamo passati dalle donazioni di 50 euro interi al centesimo di un bambino molto piccolo, arrivato con la mano e il soldino nella manina: quando mi ha sussurrato “Tieni, è per te” mi sono emozionato moltissimo».

In tutto sono stati riempiti quattro grossi vasi, che, ad occhio e croce, andranno più o meno a significare un “raccolto” di 500 euro tondi. Anche l’avvocato Marco Ascoli, il papà del piccolo Giacomo al quale è intitolata la Fondazione, è arrivato a ringraziare Gennaro per il suo gesto così significativo. «E fra le presenze, tutte preziose dal primo all’ultimo arrivato, ben oltre le sei di sera» ha commentato il simpatico gestore del Caffè “Farinola” di Arcisate.

«Abbiamo avuto anche il grande gesto di Carmelo Foti, giovane corridore professionista del team Leopard, che ci ha regalato una borraccia piena di monetine e la sua maglia con la dedica autografata “Anch’io pedalo con voi”, che porteremo ai bambini del Day Hospital assieme alle cyclette». E non solo.

«Anzi, ha fatto molto di più – continua Gesuito – si è preso l’incarico di consegnare personalmente i due attrezzi in ospedale e assieme ad alcuni colleghi ciclisti ha promesso di passare un paio d’ore con i ragazzi del reparto per spiegare loro la corretta postura da tenere assieme ai dottori». Una splendida giornata per un cuore veramente grande.

Quello di Gennaro, che promette, assieme a Fulvio Canevari, il titolare del Biffi, di replicare nuovamente l’impresa per tante altre cause.