Via l’amianto dalla centrale del latte

Il Comune farà partire le operazione per rimuovere l’eternit

Al via i lavori sul tetto della centrale del latte di via Uberti. Il Comune di Varese mercoledì ha approvato i lavori di riqualificazione delle coperture dei fabbricati di proprietà comunale che sono utilizzati dalla Cooperativa Agricola Latte Varese.
Il via libera all’intervento arriva dalla giunta. La decisione è stata presa senza effettuare ulteriori analisi, ma a seguito delle delibere del 2014 e del 2015 in cui si prendeva atto (come si legge testualmente nei documenti) che: «buona parte delle copertura dell’immobile è costituita da lastre contenenti fibre amiantose, alcune in avanzato stato di degrado». Da qui la decisione di procedere con la riqualificazione in accordo con la Cooperativa. La delibera indica i lavori di riqualificazione delle coperture come urgenti.

Nello specifico, il Comune ha dato mandato alla Cooperativa di procedere ai lavori la cui realizzazione si trascinava da diversi anni. La spesa per l’intervento sarà compensata dal debito pregresso che la Cooperativa ha nei confronti del Comune per i canoni di affitto non versati negli anni 2014 e 2015. In totale nella delibera si specifica come spesa da effettuare per i lavori un valore pari a 138mila euro. «È una decisione condivisa – dice Franco Macchi,

presidente della Prealpina Latte – I lavori inizieranno al più presto, a seconda della disponibilità delle imprese».
«Mi felicito con l’attuale amministrazione che ha fatto propria una soluzione che come Pd avevamo presentato in Commissione più di un anno fa – dichiara il consigliere comunale del Pd, Fabrizio Mirabelli – ma che la precedente amministrazione, pur consapevole dei possibili rischi per la salute, aveva purtroppo ignorato trasformandola in lettera morta».
La presenza di eternit degradato sul tetto della centrale di via Uberti è stata denunciata anche da Striscia la notizia, con un servizio di Max Laudadio andato in onda mercoledì sera.