Brexit, Trump e Matteo Renzi nel messaggio del Re Scartozz

Si avvicina il carnevale gaviratese: il “sovrano” della città leggerà il suo proclama a tutti i cittadini

La Brexit, l’elezione di Donald Trump, la tragedia del terremoto, la sconfitta di Renzi al referendum e la presenza dei migranti sul nostro territorio. C’è un po’ di tutto nel consueto messaggio trasmesso dai sovrani del Carnevale di Gavirate ai cittadini.

La tradizionale sfilata dei carri è in programma lungo le vie del centro storico domenica prossima 26 febbraio al pomeriggio, a partire dalle 14.30. In piazza Mercato avverrà, come sempre, la consegna delle chiavi della città a Re Scartozz e alla Regina Elena, da parte del sindaco ; il sovrano del Carnevale di Gavirate leggerà il suo proclama ai cittadini. «Questo è ‘anno che ci ha riservato molte sorprese in tutte le parti del mondo tante dispute accese – afferma Re Scartozz – a cominciare dall’Europa, il vecchio continente privato di un pezzo, di un suo componente e dall’America dove un presidente parruccaio ha scacciato con un colpo solo il suo amico abbronzato».

Il sovrano gaviratese auspica che il 2017 metta fine alle tante guerre che insanguinano il mondo, «che sia l’anno buono per porre fine a questo massacro costante di mani assassine». Ce n’è ovviamente anche per l’ex presidente del Consiglio Matteo Renzi. «E mentre Renzi in Italia si lecca ancora le ferite consolandosi la sera con una buona acquavite, sulle coste italiane prosegue continuo lo sbarco di tanti migranti disperati alla ricerca di un varco» prosegue Re Scartozz, che rivolge un pensiero proprio ai migranti, in particolare a quelli ospiti presso la Croce Rossa del Medio Verbano di Gavirate. «Alcuni di loro nel nostro paese sono ospitati muniti di scope, per le vie son tutti impegnati» dice il sovrano del Carnevale, giunto quest’anno alla trentottesima edizione ed affidato come sempre all’organizzazione della Pro Loco.

Impossibile non pensare alla tragedia dei terremotati del Centro Italia: «Il mio pensiero va a quelle terre martoriate che un vile terremoto ha distrutto a cannonate e alle tante e belle promesse mai mantenute per giorni e mesi dai nostri politici ripetute» la stoccata di Re Scartozz, che augura a tutti i gaviratesi un Carnevale spensierato e allegro. «E’ un giorno dove tutti devono essere felici, per sentirci con gioia come tanti vecchi amici, con l’augurio che questa lunga e bella giornata sia per tutti unica, propizia, ricca e spensierata» conclude il sovrano gaviratese.

L’appuntamento con il Carnevale è per domenica 26 febbraio, tempo permettendo, con partenza alle 14.30 dal piazzale della scuola elementare; la sfilata proseguirà per le vie Cavallotti, Garibaldi, XXV Aprile e IV Novembre rendendo omaggio a Re Scartozz, alla Regina Elena ed a tutta la Corte presente in piazza Mercato.