Non c’è pace per Luvinate. Vandalizzato l’albero delle scuole

Vigliacchi in azione. Distrutte le luci del grande abete. E il Comune potenzia la videosorveglianza

Ancora un grave episodio di vandalismo a Luvinate; questa volta nel mirino dei balordi è finito l’albero di Natale all’interno del giardino della scuola, che da giorni rallegrava le festività dei cittadini e dei passanti. Il vile atto si è consumato nella notte tra il 26 e il 27 dicembre: i vandali sono entrati in azione, accanendosi e distruggendo tutti i fili che collegavano le luci natalizie del grande albero. I danni purtroppo si sono rivelati irrimediabili e l’amministrazione comunale non ha potuto fare altro che provvedere al ritiro di tutte le luminarie, poiché l’opzione di sostituire l’intero impianto non era praticabile per una questione di costi. Nulla per fortuna è stato invece toccato del presepe realizzato nel vicino piazzale del municipio.

Il Comune ha già sporto denuncia alle autorità competenti nella speranza che i responsabili possano essere assicurati alla giustizia. Prendere di mira l’albero di Natale della scuola è un gesto particolarmente vigliacco che ha ovviamente indignato tutti i luvinatesi. Erano anni, che Luvinate non aveva un albero di Natale così grande e tutto illuminato; per questo motivo, la comunità era molto contenta della novità voluta dall’amministrazione comunale. L’albero vandalizzato è di dimensioni molto grandi, tanto che le luci erano visibili già da Casciago.

Questo grave gesto segue di poche settimane un altro atto vandalico, ovvero l’avvelenamento del bellissimo esemplare di cedro situato lungo la via Castello, per il quale il Comune era stato obbligato a prevedere l’abbattimento. Un episodio denunciato pubblicamente dall’amministrazione comunale con l’installazione di un cartello di avviso e anche in quel caso il Comune aveva provveduto a denunciare il fatto alle forze dell’ordine. Qualcuno peraltro ipotizza che dietro i due vandalismi potrebbe esserci la stessa mano.

«Sono avvenimenti tristi, che offendono la nostra comunità, visto che peraltro colpiscono simboli in cui tutti ci riconosciamo – commenta il sindaco – auspichiamo che i colpevoli possano essere trovati». Il Comune intanto è pronto a correre ai ripari. «Come amministrazione comunale abbiamo già dato il via libera nei giorni scorsi all’installazione di nuove telecamere di videosorveglianza in piazza, più moderne delle attuali e in altre vie del paese che ancora ne sono prive, per un investimento di circa 14 mila euro – conclude il primo cittadino – telecamere che si aggiungono a quelle già da tempo attive sul territorio; il lavoro continua».