Parco devastato. I cittadini reclamano un intervento

A Villa Rossi dopo il passaggio dei vandali ad agosto le attrezzature non sono state ancora riparate

Vandalismi e bivacchi notturni: in Villa Rossi, nella parte alta di Malnate, si alzano nuove proteste rispetto al quadro complessivo della situazione. Dopo i vandalismi avvenuti lo scorso mese d’agosto, infatti, gli abitanti sono tornati a chiedere un intervento immediato perché giochi e quant’altro vengano riparati. Dagli ultimi fatti vandalici le attrezzature del parco non sono state ancora riparate: motivo per cui i residenti della zona sono tornati a far sentire la propria voce. Si sono rivolti anche al Comune di Malnate, sollecitando il sindaco Samuele Astuti rispetto agli accorgimenti tecnici da intraprendere in tempi stretti:

«Vorremmo che dopo i danni provocati ad agosto – sottolineano i cittadini – che il parco fosse finalmente sistemato. Ultimamente alla sera gruppi di ragazzi con qualche ragazza bivaccano, a volte anche fino a notte inoltrata, tra urla e versacci, disturbando chi ha lavorato durante il giorno e vorrebbe magari riposare. Vorremmo che fosse riattivata al più presto anche la fontana che lo scorso anno funzionava e che quest’anno invece non è più attiva».

Da tempo gli abitanti di Villa Rossi stanno lottando contro vandalismi, bivacchi e disturbi vari della quiete pubblica, in particolare notturna. Hanno già lamentato diversi disagi, tanto che, rispetto alla questione della sicurezza, si sono anche organizzati attraverso la nascita del gruppo di controllo di vicinato. Sulla questione è intervenuto il sindaco Samuele Astuti che ha anticipato le prossime mosse del Comune di Malnate, in fatto di sicurezza. Astuti ha stigmatizzato gli atti di vandalismo che si sono registrati sul territorio nell’ultimo

mese. «Concordo – ha sottolineato il sindaco – con la segnalazione che viene dai cittadini di Villa Rossi. È necessaria – ha aggiunto – un’attenzione forte sulla sicurezza anche nelle ore notturne». Le forze dell’ordine municipalizzate sono state già sollecitate dall’amministrazione comunale: «Per questo – ha chiarito Astuti – ho preso contatto con il comandante della polizia locale per allertarli rispetto alla situazione. Nel corso della prossima Giunta peraltro -ha concluso il sindaco – abbiamo deciso di dedicare un focus specifico su questo tema in modo da rimarcare ancora una volta la nostra intransigenza contro qualsiasi atto vandalico o criminale». Si potrebbe tornare a parlare anche delle telecamere.