Ricetta del M5S: «Più sicurezza e reddito di cittadinanza»

Malnate verso il voto - I grillini hanno illustrato il loro programma elettorale

– Sicurezza, reddito di cittadinanza, formazione, sviluppo della farmacia comunale, sicurezza attraverso un sistema tecnologico all’avanguardia, riqualificazione delle aree comunali e private e incentivazione all’occupazione. Sono queste alcune delle linee guida del programma del Movimento Cinque Stelle illustrate da alcuni candidati, in primis il candidato sindaco , giovedì sera in sala consiliare. «La sicurezza – spiega – è un problema oggi a Malnate, sono state compiute anche delle rapine nei locali commerciali: uno dei nostri punti è il monitoraggio con collegamento diretto con le forze dell’ordine. Un’idea è quella del cam sharing: l’idea è quella di fornire le videocamere ai cittadini e di usare il loro internet di casa per inviare il video alla polizia locale in modo da non avere i costi dell’infrastruttura di rete».

Temi che sono stati illustrati anche dae da . Ha chiuso la serata Mario Genovese: «La farmacia comunale vende i farmaci e offre due servizi: consegna pasti a domicilio e il trasporto dei disabili. La nostra idea è ampliare la Spa Servizi, altrimenti ci muoveremo in un’altra direzione, cioè creando una nuova società tagliando i bandi. Alcuni lavori affidati ad aziende esterne come il taglio del verde essere ricollocati all’interno della Spa Servizi: possiamo creare lavoro assumendo cittadini disoccupati. Possiamo ricollocarli dando loro un posto di lavoro».

Poi le aree dismesse: «L’obiettivo è riqualificare il territorio e incentivare opportunità lavorative. Ci sono due tipi di aree dismesse: sulle aree pubbliche interviene direttamente il comune, mentre per il privato il comune cerca di sensibilizzarlo offrendogli degli incentivi come sgravi sugli oneri comunali. Possiamo incentivare gli imprenditori locali a prendere le aree che abbiamo riqualificato, magari offrendo anche a loro degli incentivi». Infine la viabilità, le barriere architettoniche e il reddito di cittadinanza: «Ho

fatto un giro con una persona con difficoltà motorie rilevando problemi nella zona dei cimiteri. Sia a Malnate che a Gurone c’è da migliorare il problema della ghiaia: l’eliminazione o arrivare alla sostituzione della ghiaia. Il disabile con la carrozzina elettrica non ha problemi, ma il disabile con la carrozzina manuale non riesce a spingersi. Per gli uffici amministrativi, l’idea è di renderli accessibili con porte automatiche». «Il reddito di cittadinanza – conclude – è un’idea che abbiamo e in questo caso parto dal disegno di legge presentato nel 2014 dal Movimento Cinque Stelle. Chi guadagna meno di 9.360 euro all’anno vive sotto la soglia di povertà: l’obiettivo è di portare queste fasce sopra la soglia di povertà».