Si butta sotto il treno sotto gli occhi dei passeggeri

Tragedia sui binari: trentunenne muore investito da un treno. Il fatto è accaduto poco prima delle 10.30 di ieri 12 febbraio a un chilometro e mezzo dalla stazione di Vedano Olona

– Tragedia sui binari: trentunenne muore investito da un treno. Il fatto è accaduto poco prima delle 10.30 di ieri lungo la tratta ferroviaria che collega Laveno a Saronno nel tratto che collega Vedano Olona a Venegono Superiore, circa un chilometro e mezzo prima di raggiungere la stazione. Sull’accaduto sono in corso indagini da parte della polizia ferroviaria. Nessuna ipotesi al momento è esclusa, ma gli inquirenti propendono per il gesto volontario.

Stando alle prime testimonianze raccolte dai macchinisti, infatti, l’uomo avrebbe atteso l’arrivo del convoglio buttandosi sui binari al suo passaggio. Il treno ha immediatamente arrestato la marcia. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i mezzi del 118, vicino ai binari è atterrato l’elisoccorso decollato dall’ospedale Sant’Anna di Como. Per il trentunenne, purtroppo, non c’era però più nulla da fare. L’impatto lo ha ucciso sul colpo. Ora gli inquirenti indagano per ricostruire con esattezza l’accaduto, partendo dall’ipotesi del suicidio. Secondo quanto ricostruito l’uomo soffriva di problemi di salute e di instabilità psicologica da tempo. Sulle ragioni che potrebbero averlo spinto al gesto estremo viene mantenuto il massimo riserbo. È escluso che possa essersi trattato di un crimine: nessuno ha spinto o costretto il trentunenne ad avvicinarsi al binario.

I passeggeri del convoglio erano tutti sotto choc. Qualcuno avrebbe visto l’uomo saltare sui binari in lontananza mentre il treno si avvicinava. Tutto si è svolto in una frazione di secondo. Per i macchinisti è stato assolutamente impossibile bloccare il treno in modo da evitare l’investimento. Il trentunenne avrebbe atteso sino all’ultimo istante, quando il convoglio era ormai vicinissimo e impossibile da bloccare. L’incidente ha causato ritardi su tutta la linea. Trenord ha messo a disposizione di tutti i viaggiatori autobus sostitutivi di collegamento tra Tradate e Malnate.

I pendolari che si trovavano sul convoglio sono stati accompagnati sino alla stazione di Venegono da dove hanno potuto avere accesso ad altri mezzi. Inoltre ai viaggiatori diretti a Varese o Milano è stata data la possibilità di utilizzare i treni della linea S5. Trenord ha informato la clientela in tempo reale utilizzando anche i canali social. La circolazione sulla linea è ripresa normalmente intorno a mezzogiorno.