Amore e poesia più forti del temporale. E il Premio Berrino illumina il lungolago a Ispra

Domenica la cerimonia di posa della piastrella con le opere vincitrici del concorso. Oltre al riconoscimento alla carriera per Renzo Villa

– Dopo un forte acquazzone che si è abbattuto sul lungolago di Ispra e che ha fatto slittare l’inizio della manifestazione, è stato poi un bel sole a fare da cornice, domenica pomeriggio, alla cerimonia della posa della piastrella organizzata dall’associazione Amici di .

Nel corso dell’evento è stato conferito anche il Premio alla Carriera a , pioniere delle tv private, nativo di Germignaga; riconoscimento che è stato ritirato dalla signora , moglie dell’imprenditore e conduttore televisivo. Presenti anche le auto d’epoca del 1° Club nazionale Fiat 600 di Besozzo, oltre alla madrina dell’evento ; Radio Due Laghi ha seguito la cerimonia in diretta.

Il maestro ha dato il via alla manifestazione recitando la poesia “Questo è amore” di . Dopo i saluti istituzionali, compreso quello della consigliera provinciale alla Cultura , il momento clou della cerimonia, ovvero la scopertura della targa, coperta da un tricolore, con incise la poesia e lo stralcio del racconto che hanno vinto l’edizione 2017, la decima, del concorso organizzato dall’associazione culturale Amici di Mario Berrino.

Si tratta della poesia “Caffè al porto” di di Aosta e del racconto “Allaccia la cintura. Da domani, insieme”, scritto da di Varedo.

Le loro opere resteranno per sempre affisse sulla Passeggiata dell’Amore Mario Berrino sul lungolago di Ispra; domenica sono state lette anche le poesie vincitrici delle passate edizioni. «Ancora una volta hanno trionfato l’amore e la poesia valorizzando appieno la Passeggiata dell’amore Mario Berrino – commentano e , rispettivamente presidente onorario ed esecutivo dell’associazione – Una cerimonia significativa che ha visto il conferimento del premio alla carriera ad un grande come Renzo Villa».