C’è il maniaco, ciclabile presidiata

LUINO - Dopo la segnalazione è arrivata la pronta risposta delle forze dell’ordine

Forze di polizia a presidio della pista ciclabile: e le donne dicono grazie. È caccia all’esibizionista. Tre giorni fa sulla pagina Sei di Luino se…era apparso un post che segnalava la presenza di un maniaco sulla pista ciclabile di Luino.

A segnalare l’accaduto era stata una malcapitata testimone di una scena quanto meno molto discutibile: un uomo era fermo in mezzo alla frequentatissima pista con i pantaloni abbassati, la bicicletta appoggiata a terra, intento a palpeggiarsi le parti intime ammiccando alle passanti. L’esibizionista non aveva cercato di aggredire la malcapitata, ma naturalmente la sua sola presenza, unita agli ammiccamenti volgari aveva inquietato la malcapitata. Il post aveva sollevato varie reazioni. Oltre al biasimo per l’uomo

in questione, definito nella migliore delle ipotesi un poveretto, le donne di Luino si erano dette sì inquietate dalla presenza, ma motivate a non farsi spaventare. In particolare si esprimeva preoccupazione per la presenza del maniaco in quanto la pista ciclabile è frequentata anche da bambini e bambine. Che alla vista di un simile spettacolo potrebbero rimanere naturalmente turbati. La malcapitata non aveva con sé il cellulare al momento dell’incontro ravvicinato con il maniaco, ma fuggita a casa alla chetichella aveva segnalato l’accaduto alle forze di polizia non appena avuto a disposizione un telefono. In risposta al post erano arrivati tra l’altro commenti di altre donne che, a loro volta, erano incappate nel maniaco. Nessuna è mai stata aggredita, questo deve essere sottolineato, l’uomo non si è mai mostrato violento, ma quella presenza è diventata fonte di comprensibile inquietudine per tutti. Le donne, in particolare. Attraverso Facebook si stavano organizzando per uscire a fare una passeggiata sempre in gruppo e sempre con il cellulare a portata di mano.

Naturalmente ci si appellava anche alle forze di polizia. E ieri, sempre sulla pagina Sei di Luino se…è comparto un post che segnalava come le forze dell’ordine erano presenti e ben visibili lungo la ciclabile sicura e ben sorvegliata. Il bello è che le luinesi si sono sentite di dire grazie. Di ringraziare le forze di polizia per aver mostrato estrema sensibilità al problema ed essersi immediatamente attivate. La presenza delle divise, tra l’altro, rassicura anche dall’eventuale presenza di altri tipi di maleintenzionati. Per il maniaco potrebbe essere questione di ore. Su quella pista, seminudo mentre si palpeggiava, è stato avvistato più di una volta. Evidentemente torna, periodicamente, in quel luogo. Gli inquirenti a quel punto potrebbero sorprenderlo e identificarlo. Si tratta, molto probabilmente, di un soggetto con problemi comportamentali. Ad oggi non risultano aggressioni, quindi l’uomo non si è mai mostrato violento. Vero è che il suo comportamento è in ogni caso inquietante e non ci sono certezze che in futuro non possa tentare qualche approccio con la malcapitata di turno. L’uomo rischia una denuncia per atti osceni in luogo pubblico, ad oggi. La pista ciclabile è comunque sicura, e la presenza delle forze di polizia ha rassicurato tutte le donne che ogni giorno la utilizzano per fare sport e per godersi semplicemente una passeggiata.