Ladro seriale nelle auto incastrato dal telefonino

Prendeva di mira macchine e furgoni: durante uno dei colpi perde il cellulare e viene rintracciato

Ladro seriale specializzato in furti sulle auto arrestato dai carabinieri del nucleo operativo radiomobile della compagnia di Luino. L’uomo incastrato grazie a un cellulare ritrovato nelle vicinanze del luogo di uno dei furti e dalle testimonianze dei cittadini. I militari hanno lavorato sui filmati registrati dal sistema di videosorveglianza dei Comuni del luinese dove il ladro aveva colpito identificandolo. Quindi è scattata la caccia al ladro in Vespa: in manette è finito un trentaseienne di origine napoletana già noto alle forze di polizia.

L’uomo, interrogato dal pm Antonio Cristilli che ha coordinato le indagini alla fine ha confessato. L’arresto è già stato convalidato: il ladro resterà in carcere in attesa di giudizio. Nei giorni scorsi sono stati registrati nel territorio luinese alcuni furti su autovettura. Il primo episodio è avvenuto a Luino, in via Gorizia, ai danni di furgone Ford Transit in uso a un marocchino, dall’interno del quale, previa rottura del finestrino della portiera lato passeggero, è stato asportato un piumino contenente del denaro contante e un passaporto. Nei pressi del furgone è stato ritrovato un telefono cellulare, l’analisi del quale risulterà fondamentale per l’esito delle indagini.

Gli altri due episodi censiti sino ad ora sono avvenuti invece lunedì scorso. Nella mattinata è stata forzata l’autovettura Fiat 600 di un’anziana donna, parcheggiata nel piazzale antistante il cimitero di Voldomino di Luino. La donna, che si trovava nel cimitero, ha sentito un colpo provenire dal parcheggio, e recatasi presso l’autovettura ha dovuto constatare che erano stati frantumati entrambi i finestrini delle portiere, e che dall’interno era stata portata via la borsa contenente una somma di denaro e diversi documenti. L’anziana ha notato la presenza di un uomo che si è allontanato a bordo di un motorino.

Nel pomeriggio, invece, il furto è stato perpetrato a Cunardo, via Luinese, ai danni di un furgone Nissan Atleon di un corriere, il quale, ritornato al veicolo dopo aver consegnato un pacco, si è accorto di un uomo che, alla sua vista, è uscito precipitosamente dal furgone ed è scappato a bordo di un motorino, dopo essersi impossessato di uno smartphone e di un navigatore satellitare. I carabinieri di Luino hanno raccolto le denunce e diverse testimonianze, accertando grazie alle descrizioni fornite dai testimoni ed alla visione degli impianti di videosorveglianza, che nelle tre circostanze i furti erano stati consumati dallo stesso autore. I militari hanno fermato il ladro a Luino a bordo della Vespa incriminata: nel bauletto della moto i carabinieri hanno trovato parte della refurtiva rubata durante i tre furti. Per l’uomo sono scattate le manette.

Gli uomini dell’Arma sono costantemente impegnati in controlli straordinari di tutto il territorio su ordine del comando provinciale. In particolare durante il periodo delle festività saranno ulteriormente intensificati i servizi di pattugliamento contro il fenomeno dei furti ai danni di abitazioni, aziende e attività commerciali. Storicamente, ovunque in Italia , durante il periodo natalizio e quello estivo (quando si tende a partire per dei giorni di vacanza) l’attività dei ladri si intensifica.