“Municipium” sul telefonino. La nuova app per i cittadini

La app dà la possibilità al Comune di Maccagno di inviare ai cittadini comunicazioni istantanee

Una app per smartphone e tablet per essere informati in tempo reale sulle attività del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca. Si chiama Municipium il nuovo strumento scelto dall’amministrazione comunale per facilitare la comunicazione con i cittadini.
La app dà la possibilità al Comune di inviare ai cittadini comunicazioni istantanee, grazie al sistema delle notifiche push, di segnalare eventi presenti sul territorio e fornisce anche un’ampia gamma di servizi per la raccolta differenziata porta a porta,

cone le informazioni sul centro di raccolta comunale, il ritiro rifiuti ingombranti e un glossario per differenziare correttamente i rifiuti. Municipium è disponibile gratuitamente e attraverso questa app, i cittadini possono anche inviare delle segnalazioni per le quali è necessario l’intervento del Comune come ad esempio un cartello stradale rovinato o una buca nell’asfalto. Prevista anche la possibilità di comunicare i propri desideri, suggerimenti e intuizioni al Comune, tramite l’apposita sezione “Idee e Proposte”.
«Dopo il giornale on line News Mpv, il servizio sms, le zone di wi-fi libero o il tabellone luminoso posto fuori dal municipio di Maccagno, ecco un nuovo servizio per la popolazione – commenta il sindaco Fabio Passera – la versatilità del sistema e le sue potenzialità, ci hanno portati a individuare in Municipium, la soluzione più in linea con i nostri bisogni e le nostre necessità». La app contiene anche consigli su pagamento Imu o sulle multe per beneficiare dello sconto.