Trappola di fuoco: liberati dai vigili

Tra domenica e lunedì incendio in uno stabile di via Pellegrini: i pompieri salvano la vita a tre ragazzi

La casa brucia, tre ragazzi salvati dai pompieri.L’incendio nella notte: i giovani evacuati con delle scale. Incendio spento l’area messa in sicurezza.
Se la sono vista brutta tre ragazzi che alle 3 della notte tra domenica e lunedì sono stati salvati dai vigili del fuoco del distaccamento di Luino intervenuti in un a casa. Si tratta di un immobile in via Pellegrini, nel centro storico della città che, per cause ancora in fase di accertamento, ha preso fuoco.

All’interno dello stabile, al primo piano, vi erano tre persone rimaste bloccate dalle fiamme. I vigili del fuoco intervenuti con un’autopompa e un fuoristrada dotato di modulo antincendio hanno salvato i tre ragazzi, due uomini e una donna fatti evacuare da una finestra utilizzando la scala in dotazione alla squadra, successivamente si è provveduto a spegnere il rogo e mettere in sicurezza l’area.
I tre giovani non avrebbero in alcun modo potuto salvarsi senza l’intervento

dei pompieri. Le “ordinarie” vie di fuga erano bloccate dall’incendio, mentre l’appartamento si stava riempiendo di fumo con il rischio che i tre ne potessero rimanere intossicati. I giovani intrappolati non avrebbero potuto uscire dalla finestra e salvarsi se i vigili del fuoco non fossero arrivati in loro soccorso. I pompieri hanno avvicinato la scala di servizio alla finestra dalla quale i tre gridavano chiedendo aiuto. I vigili del fuoco hanno così raggiunto i tre passandoli, uno per uno, dalla finestra alla scala con una manovra di assoluta sicurezza.

È così che il gruppo di giovani è uscito illeso dalla trappola di fuoco. I vigili del fuoco hanno spento il rogo lavorando sino all’alba per mettere la zona in sicurezza.
Ora sono in corso accertamenti per appurare le cause dell’incendio. Il rogo ha natura accidentale: il dolo è escluso. Stando alle prime i formazioni le fiamme avrebbero avuto origine da un corto circuito.
Un corto circuito partito dal piano superiore dell’appartamento, mentre i tre ragazzi si trovavano al piano sottostante. Per questo non si sono accorti dell’incendio sino a quando non è stato troppo tardi. Le fiamme sono divampate al piano superiore: i tre giovani si sono resi conto di cosa stesse accadendo quando le fiamme ormai avevano invaso le scale di collegamento tra i due piani bloccando l’uscita dall’alloggio.
Sono stati i tre a dare l’allarme affacciandosi poi alla finestra dalla quale sono stati tratti in salvo. Il rogo ha causato danni ingenti. L’appartamento è stato dichiarato inagibile. I tre ragazzi sono ritrovati così senza tetto. Hanno fortunatamente trovato ospitalità da amici e familiari.