New York, 30 ago. (TMNews) – Obama parlerà alla National Cathederal di Washington Barack Obama vuole commemorare il decennale degli attentati dell’11 settembre con una serie di cerimonie sobrie e che sottolineino il ruolo dei paesi alleati nella risposta dopo gli attacchi. A scriverlo è il New York Times, che ha ottenuto da una fonte interna all’amministrazione Usa i documenti inviati dalla Casa Bianca in preparazione delle commemorazioni.
Intanto il presidente ha deciso che nel quadro degli eventi il giorno dell’11 settembre terrà un discorso alla National Cathedral di Washington, oltre a visitare Ground Zero a New York e il Pentagono. Obama sarà anche a Shanksville, nella Pennsylvania occidentale, dove si è schiantato il quarto aereo, che era diretto su Washington.
I documenti diffusi dalla Casa Bianca contengono l’ordine, sia ad ambasciate e consolati che alle agenzie governative interne, di tenere un tono positivo. “L’obiettivo è presentare un racconto che guardi avanti”, dicono le istruzioni. E un funzionario della Casa Bianca che ha chiesto l’anonimato ha detto che “vogliamo mostrare al mondo che capiamo che gli attacchi e l’estremismo violento non sono solo contro di noi”. Le istruzioni distribuite alle sedi diplomatiche chiedono ai rappresentanti
americani di lodare i governi alleati e i cittadini per il contributo alla lotta contro il terrorismo in tutto il mondo. Quelle distribuite negli Usa invece mettono al centro l’importanza del servizio alla comunità e quello che il governo ha fatto per prevenire un nuovo attacco. Comune a entrambi i documenti poi l’avvertimento che l’America deve essere preparata a un possibile nuovo attacco. Ma anche l’osservazione che “Al Qaeda è diventata sempee più irrilevante”.
A24-Riv
© riproduzione riservata