15 culle per il punto nascita di Cittiglio. Dono della Fondazione Il Ponte del Sorriso.

Il Ponte del Sorriso ha donato 15 culle per il punto nascita di Cittiglio per un valore di 20mila euro, grazie a tanti benefattori e in particolare all’Associazione Santacaterina APS di Buguggiate che organizza la famosa festa di Erbamolle.

Si tratta di culle particolari poiché consentono alla mamma di accudire in tutta sicurezza il proprio bambino. Il parto porta con sé tanta gioia per i genitori, ma anche stanchezza per la mamma che, nonostante la fatica appena affrontata, desidera occuparsi del suo bambino fin da subito, allattandolo e cambiandolo. Poter stare accanto alla propria mamma e sentirne il suo profumo, assicura al neonato la serenità che lo fa stare bene.

“Sono i primi momenti del vedersi, toccarsi, abbracciarsi dopo nove mesi di attesa. Momenti di grande emozione che devono essere vissuti senza ansia, ma nella massima tranquillità e confort – tiene a dire Emanuela Crivellaro, Presidente della Fondazione Il Ponte del Sorriso – Queste culle permettono, infatti, di abbassare la spondina laterale e di essere poste a fianco del letto della mamma congiungendo i due materassi. In questo modo la mamma è in grado di coccolare il bimbo e soddisfare i suoi bisogni primari, senza doversi alzare. La mission de Il Ponte del Sorriso è quella di tutelare la salute dei bambini, ma anche il loro benessere psico fisico fin dalla nascita”.

Al momento della consegna delle culle erano presenti il Prof. Massimo Agosti, Direttore del Dipartimento Materno-Infantile, e il Dott. Carlo Baldioli, Responsabile della Pediatria e Nido di Cittiglio, che hanno tenuto ad esprimere gratitudine a Il Ponte del Sorriso per questa donazione . “Le 15 nuove culle – hanno sottolineato su www.asst-settelaghi.it – si integrano perfettamente con gli obiettivi dei punti nascita di ASST Sette Laghi, che sono quelli di accompagnare il parto e la nascita ponendo al centro dell’attenzione la famiglia e in particolare la diade mamma-neonato. Queste culle sono uno degli strumenti concreti con cui decliniamo la nostra filosofia, che qui a Cittiglio, in particolare, si può riassumere nell’impegno a portare lo spirito della Stanza della Cicogna fuori dalla Stanza della Cicogna, in ogni camera di degenza, nelle sale parto e in ogni istante trascorso in Ospedale“.