Aerei, domenica 17 sciopero delle low cost: nuovo calvario per i passeggeri?

I lavoratori delle compagnie aeree low cost incroceranno le braccia dalle 14:00 alle 18:00: previsti gravi disagi per i passeggeri.

Il 17 luglio si preannuncia una domenica di disagi per i viaggiatori. I sindacati hanno indetto uno sciopero nazionale di quattro ore per il personale del trasporto aereo, una protesta che coinvolge anche le compagnie aeree Easyjet, Volotea, Ryanair e delle controllate della low cost irlandese, Malta Air e Crewlink.

Come confermato anche nella sezione scioperi del sito del ministero dei Trasporti, l’astensione dal lavoro avrà luogo tra le ore 14 e le 18, quindi ad avere problemi potrebbero essere i passeggeri che hanno un biglietto aereo proprio in quella fascia oraria. Saranno invece garantiti i voli tra le 7-10 e 18-21.

L’agitazione è stata indetta da Filt Cgil e Uiltrasporti che hanno sottolineato che “dopo gli scioperi degli scorsi 8 e 25 giugno non è ancora stato avviato un confronto sulle problematiche che da mesi affliggono il personale navigante”. I lavoratori, nel dettaglio, lamentano problemi di organico e turni di lavoro troppo pesanti. 

I voli programmati  potranno subire ritardi o cancellazioni. Raccomandiamo ai passeggeri di contattare la compagnia aerea per verificare l’effettiva operatività del proprio volo prima di recarsi in aeroporto e di anticipare i tempi di presentazione al check- in.