21 giugno 2022 solstizio d’estate e lo Yoga Day

Il 21 giugno, solstizio d’estate, è anche data fissata per la Giornata Internazionale dello Yoga: la pratica del saluto al sole celebra la luce, che dona la vita

Ecco il giorno più lungo dell’anno, in cui il periodo di luce ha la sua massima durata.

La parola deriva dal latino solstĭtĭum (composta da sōl, «Sole» e sistĕre, «fermarsi»). Questo perché durante il solstizio d’estate il sole pare appunto fermarsi. In astronomia è il momento in cui la nostra stella, nel corso del suo moto apparente lungo l’asse eclittica, raggiunge il punto di declinazione massima.

In diverse civiltà antiche si credeva grande quantità di luce sprigionata durante questo giorno fosse una evidente manifestazione delle divinità, ecco perché questa giornata era considerata ‘magica’, nel senso che prometteva una connessione e una particolare vicinanza con l’elemento divino. Ai nostri giorni il 21 giugno si celebra lo Yoga Day in tutto il mondo, all’insegna della pace, della meditazione e dell’equilibrio con la natura e come ogni anno yogi di tutto il mondo si apprestano a praticare per 108 volte il Surya Namaskara, ovvero il saluto al sole, pratica antichissima indiana che ora coinvolge sempre più persone in tutto il mondo.