26 comuni pronti a prendersi cura delle foreste: prende il via “Bosco Clima”

Comunità Montana Valli del Verbano si è aggiudicata il bando di Fondazione Cariplo "Strategia Clima" 2021. Per contrastare gli effetti del cambiamento climatico, verrà introdotta una serie di azioni per difendere il verde boschivo in ventisei comuni.

Insieme al Parco Campo dei Fiori, all’Università dell’Insubria, all’Osservatorio Geofisico Prealpino, a Lipu e a Cast Laveno Mombello Onlus, Comunità Montana Valli del Verbano ha presentato il progetto “Bosco Clima“, per rispondere e aggiudicarsi il bando di Fondazione Cariplo “Strategia Clima” 2021. L’obiettivo è quello di contrastare gli effetti del cambiamento climatico con interventi mirati sul territorio: per questo, l’ente montano introdurrà una serie di azioni per difendere il verde boschivo in 26 comuni.

Le azioni di Comunità Montana Valli del Verbano cercheranno di prevenire fattori di disturbo come incendi o frane, proteggere la biodiversità e valorizzare le foreste, che in questi ultimi anni stanno soffrendo a causa dell’aumento delle temperature e della siccità.

Il programma, oltre alle analisi della capacità degli habitat forestali alla resistenza a pressioni e calamità esterne, prevede, tra le altre attività, interventi in favore dell’entomofauna impollinatrice, il ripristino strutturale e funzionale dei boschi interessati dagli incendi, la sperimentazione di una gestione forestale condivisa (ASFO, con il Parco dei Fiori), la realizzazione di una vasca di laminazione e l’adeguamento di quella già esistente a Cittiglio, un sistema di monitoraggio di dati meteo climatici e, infine, in collaborazione con l’Università dell’Insubria, la costituzione di un Centro Studi sui CC e sulla gestione ambientale resiliente e l’organizzazione di uno “Sportello Energia” mobile.

Fondazione Cariplo, Comunità Montana Valli del Verbano e i sindaci dei 26 comuni interessati si incontreranno in una tavola rotonda online lunedì 4 luglio alle 18. La prima parte di finanziamento messo a disposizione dal bando (per due progetti, complessivamente 2,2 milioni) sarà emessa a novembre.