30 anni al servizio degli altri. La Protezione Civile degli Alpini festeggia ad Arcisate

I valori degli Alpini si esercitano anche attraverso l'azione del nucleo di Protezione Civile legato all'Associazione Nazionale Alpini. Ad Arcisate la festa dei volontari.

Si è svolta stamattina la cerimonia istituzionale che costituisce il momento centrale del trentennale di costituzione del nucleo di Protezione Civile ANA Varese.

Presso il parco Lagozza di Arcisate, in concomitanza con il 90esimo anniversario di fondazione del gruppo Alpini di Arcisate, sono stati schierati gli uomini ed i mezzi che in provincia di Varese afferiscono al gruppo di Protezione Civile con la penna nera sul cappello.

Guidati dal Coordinatore Stefano Fidanza, gli Alpini del gruppo di Protezione Civile si mobilitano su tutto il territorio provinciale in caso di necessità, dietro attivazione degli uffici della Provincia di Varese, mettendo in campo la loro formazione e i loro mezzi in caso di emergenza, calamità naturali e supporto alla popolazione.

Durante la 3 giorni sono stati esposti al pubblico nella “cittadella” i mezzi e strumenti del gruppo, tra i quali i veicoli del nucleo antincendio boschivo AIB, droni per la ricerca di persone disperse e rilevazioni di focolai nei boschi. Presente anche il gruppo cinofilo.

Durante la sfilata e l’alzabandiera erano presenti il Sindaco di Arcisate Gianluigi Cavalluzzi, il Vicepresidente della Provincia di Varese con delega alla protezione Civile Alberto Barcaro, la vicepresidente del Consiglio Regionale Francesca Brianza, il Consigliere Regionale Giacomo Cosentino ed il Sindaco di Bisuschio Giovanni Resteghini. Presenti anche i rappresentanti delle due comunità montane, per Valli del Verbano il presidente Simone Castoldi, per il Piambello l’assessore Fabio Zagari.